Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Venerdì 15 Marzo
Scarica la nostra app

Eclissi parziale di Sole, a breve lo spettacolo nei cieli: ecco quando e come osservarla dall’Italia

Eclissi parziale di Sole, tra pochi giorni sarà possibile osservare il fenomeno nei cieli italiani: le cose da sapere

Eclissi parziale di Sole, a breve lo spettacolo nei cieli: ecco quando e come osservarla dall’Italia
Eclissi parziale di Sole, lo spettacolo nei cieli: ecco quando e come osservarla dall'Italia - Foto Pixabay

Eclissi parziale di Sole, la nostra stella “oscurata” dalla Luna

Occhi rivolti verso il cielo, tra pochi giorni sarà possibile ammirare (anche dall’Italia) un’eclissi parziale di Sole: la data da cerchiare in rosso sul calendario è quella del 25 ottobre. Nella tarda mattinata, infatti, la Luna coprirà il disco solare: alle 12:20 arriverà a coprire circa il 20%, con piccole differenze di percentuali e orario a seconda della località. Si tratterà di un’eclissi parziale, e non totale o anulare, perché il centro del Sole non è perfettamente allineato con quello della Luna.

Da evitare l’osservazione a occhio nudo

L’eclissi del 25 ottobre si potrà osservare anche dall’Italia, ma sarà assolutamente da evitare l’osservazione a occhio nudo: si rischiano, infatti, danni alla vista. Esistono, comunque, appositi sistemi di protezione o strumenti di osservazione (da evitare filtri fai da te come vecchie pellicole od occhiali da sole): bisognerà quindi dotarsi, come riporta Quotidiano.net, di occhiali con filtri solari specifici; vanno bene anche occhiali da saldatore e filtri in mylar.

La diretta streaming

Per chi non potrà osservare l’eclissi parziale di Sole del 25 ottobre all’aria aperta esistono delle valide alternative: i telescopi della INAF, infatti, trasmetteranno in diretta dalle 11:15 le fasi del fenomeno. EduINAF organizza una live con collegamenti per osservazioni dal vivo con diverse sedi INAF. L’eclissi sarà trasmessa anche sui canali YouTube e Facebook, per favorire le scuole, visto l’orario.

Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!

Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia per le prossime ore e i prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.

La nostra newsletter! Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Biagio Romano

Classe '93, napoletano di nascita, interista di fede. Scrivo sul web da quando avevo 16 anni: prima per hobby, poi per lavoro. Curioso di natura, amo le sfide (soprattutto vincerle). Mi affascinano il mondo dell'informazione e quello della comunicazione.

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto