Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Venerdì 15 Marzo
Scarica la nostra app

Ora legale 2022, scatta il cambio di orario, ecco quando rimettere le lancette – I possibili problemi di salute

Torna l'ora legale, ecco quando e come spostare le lancette a marzo 2022  - La decisione dell'Italia sul cambio di orario.

Ora legale 2022, scatta il cambio di orario, ecco quando rimettere le lancette – I possibili problemi di salute
Ora solare 2023, scatta il cambio di orario, ecco i rischi per la salute (Foto Pixabay)

Ora legale 2022, scatta il cambio di orario, ecco quando rimettere le lancette

Nel weekend tornerà l’ora legale. La notte tra sabato 26 e domenica 27 marzo 2022 si metteranno un’ora avanti gli orologi. Alle ore 2 si dovranno spostare avanti le lancette, che diventeranno le ore 3. L’ora legale ci terrà compagnia nei mesi più caldi dell’anno, quelli primaverili ed estivi. Poi domenica 23 ottobre 2022 rientrerà in vigore l’ora solare. Lo scorso anno si pensava fosse per l’ultima volta, e invece non è così. Vediamo di seguito per quale motivo e cosa ha deciso l’Italia.

La decisione dell’Italia sull’abolizione

Da tempo si parla di una possibile abolizione del cambio di orario. Ogni Stato facente parte dell’Unione Europea è comunque libero di scegliere se continuare ad usufruire dell’ora solare o di quella legale. L’Italia però non sembra propensa a modificare il cambio d’orario in vigore ormai da decenni. Altri stati hanno deciso di mantenere un orario fisso tutto l’anno. Il Governo italiano invece ha depositato la richiesta formale all’Unione Europea di mantenere la situazione invariata.

I possibili problemi di salute

Nel corso del cambio di orario, passando dall’ora solare a quella legale, si può verificare qualche problema di salute. A soffrire di questo passaggio sono soprattutto le persone più fragili, ovvero bambini e anziani. Di solito si tratta di fastidi passeggeri, che si risolvono nel giro di pochi giorni. Si tratta ad esempio di insonnia, difficoltà di concentrazione, irritabilità. Alcuni esperti consigliano di non mangiare troppo pesante la sera e di andare a dormire alla stessa ora per far abituare il nostro organismo.

Il risparmio energetico

Dormiremo quindi un’ora in meno, ma ci sarà un’ora di luce in più al giorno. Il sole infatti tramonterà un’ora più tardi e permetterà di godere di un’ora in più di luce. Si tratta di un guadagno sia in termini di tempo che in termini economici. Per questo motivo l’Italia non ha voluto rinunciare all’ora legale, mantenendo la situazione invariata.

La nostra newsletter! Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Valerio Fioretti

Sono un fisico, meteo appassionato e meteorologo, scrivo da anni notizie sul web. Sono esperto di argomenti che riguardano sport, calcio, salute, attualità, alpinismo, montagna e terremoti.

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto