Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Giovedì 14 Marzo
Scarica la nostra app
Segnala

Torna l’ora solare, ecco quali sono i sintomi che ‘avverte’ il nostro organismo

A breve daremo il benevenuto all'ora solare: come e quando spostare le lancette e le conseguenze del cambio orario sul nostro organismo.

Torna l’ora solare, ecco quali sono i sintomi che ‘avverte’ il nostro organismo
Torna l'ora solare, ecco quali sono i sintomi che 'avverte' il nostro organismo - Foto PIXABAY

Torna l’ora solare, ecco quali sono i sintomi che ‘avverte’ il nostro organismo

Siamo in autunno da qualche settimana, eppure il caldo continua a farsi sentire in molte zone d’Italia. Tuttavia, a breve dovremo abbandonare le alte temperature e soprattutto le giornate lunghe, anche se si sono già accorciate, ma sarà ancora più evidente quando ci sarà il cambio orario. A tal proposito, vediamo quando e come spostare le lancette dell’orologio.

Il cambio orario

Nella notte tra sabato 28 e domenica 29 ottobre 2023, più precisamente alle 3:00 di notte, diremo arrivederci all’ora legale e benvenuta all’ora solare. Lo faremo nella pratica spostando le lancette un’ora indietro (dalle ore 3:00 alle ore 2:00). Non sarà necessario effettuare questa manovra che avverrà automaticamente su tutti i dispositivi elettronici. Con il ritorno all’ora solare avremo un’ora in più di luce naturale al mattino, di conseguenza avremo anche un’ora di luce naturale di cui godere nel pomeriggio.

Conseguenze del cambio orario nel nostro organismo

Il cambio orario, quindi, a prescindere se si passa o si torna all’ora solare o all’ora legale, causa delle conseguenze sul nostro organismo, soprattutto per quanto concerne il ritmo sonno-veglia. Nel caso specifico, dormiremo un’ora in più. Ma ci sono altre conseguenze che possono colpire il nostro organismo, come riporta messinatoday.it. Il disturbo del sonno, la difficoltà di concentrazione, l’alterazione dei ritmi cardiaci e della temperatura corporea. In alcuni casi, il cambio ora provocherebbe anche forme di depressione.

Per chi ama le lunghe giornate con tramonti in orari serali, ricordiamo che il cambio orario che ci riporterà all’ora legale, avverrà nella notte tra sabato 30 e domenica 31 marzo 2024.

NON DIMENTICATE DI ISCRIVERVI AL NOSTRO CANALE YOUTUBE!

Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia per le prossime ore e i prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale YouTube, al quale vi invitiamo ad iscrivervi.

La nostra newsletter! Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Carmine Orlando

Classe 1971, da oltre un decennio svolgo il lavoro di redattore web. Ho collaborato con molti siti ed essendo una persona poliedrica mi sono occupato di svariati argomenti, dall'astrologia alla salute, dalla politica al fisco, dalla tv allo sport. Ma mi diletto anche nella stesura di articoli di terremoti, astronomia, cronaca, tecnologie e lotterie. Adoro scrivere ma anche leggere.

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto