Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Martedì 12 Marzo
Scarica la nostra app

Viaggiare nello spazio? Presto potranno farlo anche i comuni cittadini: l’ultimo annuncio dell’Agenzia spaziale russa – VIDEO

Presto i comuni cittadini potranno (tornare a) viaggiare nello spazio: viaggio verso l'ISS nel 2021, passeggiata spaziale nel 2023. Quanto costerà?

Viaggiare nello spazio? Presto potranno farlo anche i comuni cittadini: l’ultimo annuncio dell’Agenzia spaziale russa – VIDEO
Stazione spaziale internazionale - Foto Pixabay

Viaggiare nello spazio? Presto potranno farlo anche i comuni cittadini: l’ultimo annuncio dell’Agenzia spaziale russa – VIDEO

Presto potrebbe non essere più necessario diventare astronauti per viaggiare nello spazio: come si legge su Everyeye.it, infatti, l’agenzia spaziale russa Roscosmos ha rivelato i suoi piani per gli anni a venire e tra questi c’è l’intenzione di portare alcuni turisti sulla Stazione Spaziale Internazionale. In particolare, l’obiettivo è quello di portare sulla ISS due persone paganti tramite Soyuz, veicolo spaziale sviluppato nell’ambito del programma spaziale dell’Unione Sovietica da Sergej Pavlovic Korolev. In realtà, comunque, per la Roscosmoc non si tratta di una novità.

Nel 2009 l’ultimo viaggio di un comune cittadino verso l’ISS

In passato, infatti, altre persone hanno già raggiunto l’ISS in questo modo: l’ultimo è stato Guy Laliberté, fondatore e proprietario del Cirque du Soleil, nel 2009. Il progetto, poi, era stato messo in pausa perché gli Stati Uniti avevano perso la possibilità di lanciare razzi dal loro suolo, di conseguenza l’unico modo per raggiungere la Stazione spaziale internazionale era diventato la Soyuz: è per questo che la Roscosmos ha fermato i viaggi “turistici” per dare spazio al trasporto degli astronauti della NASA. Dopo oltre dieci anni, però, potrebbe esserci una svolta.

La svolta dopo il lancio della Crew Dragon di SpaceX

Di recente, infatti, è stata lanciata la capsula Crew Dragon di SpaceX: proprio questo lancio ha dato il via alla svolta, permettendo alla Roscosmoc di annunciare la ripresa del turismo spaziale. E non è tutto: uno dei due turisti, infatti, dovrebbe addirittura effettuato una passeggiata spaziale al fianco di un cosmonauta con molta esperienza: quest’ultima sarebbe una novità assoluta per un comune cittadino. I primi viaggi dovrebbero partire già nel 2021, ma senza passeggiata spaziale, che invece dovrebbe essere disponibile dal 2023.

Ad organizzare i viaggi sarà un’azienda statunitense

Roscosmoc ha intenzione di effettuare veri e propri viaggi, non sulla Terra ma a bordo della Stazione Spaziale Internazionale: è per questo motivo che ha deciso di affidarsi, per l’organizzazione, all’azienda statunitense Space Adventures, che si occuperà per l’appunto di organizzare il tutto. E per quanto riguarda il prezzo? Non ci è ancora dato saperlo con certezza: l’ultimo viaggio di un comune cittadino, quello di Guy LaLiberte, è stato pagato dal canadese circa 35 milioni di dollari ed è durato dieci giorni.

Quanto costerà un viaggio verso l’ISS?

Negli anni, comunque, il “prezzo” per effettuare viaggi spaziali è aumentato: la NASA, come si legge su Geekwire.com, ha pagato oltre 80 milioni di dollari per persona alla Russia per viaggiare verso la Stazione Spaziale Internazionale. In totale, finora, sette comuni cittadini hanno viaggiato verso l’ISS: oltre a LaLiberte ricordiamo il miliardario Charles Simonyi, che ha viaggiato addirittura due volte, nel 2007 e nel 2009. Di seguito il video “promozionale” pubblicato su YouTube da TheSpaceAdventurer.

La nostra newsletter! Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Biagio Romano

Classe '93, napoletano di nascita, interista di fede. Scrivo sul web da quando avevo 16 anni: prima per hobby, poi per lavoro. Curioso di natura, amo le sfide (soprattutto vincerle). Mi affascinano il mondo dell'informazione e quello della comunicazione.

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto