Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Mercoledì 13 Marzo
Scarica la nostra app

Viaggio sulla Luna, l’incredibile proposta di un miliardario giapponese per andare nello spazio

Il miliardario giapponese Yusaku Maezawa sarà a bordo dello SpaceX Starship e vuole una compagnia particolare: ecco come candidarsi e i requisiti per andare con lui sulla Luna

Viaggio sulla Luna, l’incredibile proposta di un miliardario giapponese per andare nello spazio
Viaggio sulla Luna, l'incredibile proposta di un miliardario giapponese per andare nello spazio - Foto YouTube

Viaggio sulla Luna, l’incredibile proposta di un miliardario giapponese

Lo scenario di un nuovo sbarco dell’uomo sulla Luna sta entusiasmando tutti. Tra i più elettrizzati, oltre alle varie agenzie spaziali internazionali, c’è un certo Yusaku Maezawa, miliardario giapponese nonché primo potenziale pilota del futuro razzo SpaceX Starship di Elon Musk. Cosa c’entra lui con la Luna? Maezawa, come riportato da INews4.it, ha lanciato un vero e proprio contest online con in palio un posto accanto a lui nel viaggio verso la Luna. Ma non tutti possono partecipare…

In palio un posto sulla Luna

Yusaku Maezawa, fondatore del grande rivenditore online giapponese Zozotown e che vanta un patrimonio personale di due milioni di dollari, si è guadagnato il diritto di poter essere tra i primi a salire sullo SpaceX Starship grazie a una donazione iper generosa all’azienda produttrice, che l’ha sfruttata per sviluppare il veicolo. Ma in quell’astronave, in cui sarà accompagnato da un musicista, un pittore, un fashion designer e un regista, vorrebbe anche un altro tipo di compagnia… motivo per cui il miliardario nipponico ha indetto un concorso speciale aperto a “donne single di età superiore ai 20 anni, che hanno personalità brillanti, vogliono godersi la vita al massimo e inseguono la pace nel mondo“. In pratica, Maezawa cerca una fidanzata da portare sulla Luna. Più romantico di così…

Come partecipare

Per partecipare alle selezioni di Yusaku Maezawa basta andare sul sito abema.tv/en.html e seguire le istruzioni. Il viaggio sulla Luna di Maezawa e tutta la sua carovana artistica sarà documentato da un reality show “Full Moon Lovers“. Cosa si può fare con un bel mucchio di soldi…

L’India prepara lo sbarco sulla Luna: il lancio di Chandrayaan-3 già nel 2020?

L’India, dopo la missione dello scorso anno, proverà nuovamente a sbarcare sulla Luna: è quanto annunciato da K. Sivan, presidente dell’organizzazione indiana per la ricerca spaziale (ISRO), nel corso di una conferenza stampa. La missione, come si legge su Everyeye.it, si chiamerà Chandrayaan-3.

La sfida è l’atterraggio morbido

Chandrayaan-3 includerà un nuovo modulo di propulsione, un lander e un rover: in caso di successo l’India diventerà il quarto Paese a sbarcare sulla Luna dopo Stati Uniti, ex Unione Sovietica e Cina. La prima missione lunare dell’India risale al 2008 ma in quel caso la sonda si schiantò in un atterraggio controllato: l’atterraggio morbido, invece, è molto più complicato.

Novembre il mese del lancio?

I lavori procedono, come dichiarato in conferenza stampa, senza intoppi: l’obiettivo è il lancio entro quest’anno, ma in realtà potrebbe essere ritardato anche al 2021. Le autorità hanno fissato novembre come obiettivo provvisorio per il lancio.

I costi della missione

35 milioni di dollari: questo il costo, secondo Sivan, del nuovo modulo di propulsione, lander e rover di superficie. Si tratta di una cifra molto più elevata di quella precedente. E non è tutto: l’India, infatti, avrebbe scelto quattro astronauti per prendere parte alla prima missione presidiata del paese in orbita, che dovrebbe avvenire nel 2022. Alla fine dei questo mese i quattro inizieranno ad allenarsi in Russia. Solo poche settimane fa Nahrenda Modi, primo ministro dell’India, ha incoraggiato i funzionari dell’agenzia spaziale indiana dicendo che “il meglio deve ancora arrivare”.

L’India vuole andare anche su Marte

Effettivamente l’India ha in programma diverse missioni spaziali per il futuro: intorno alla Luna l’ISRO ha ancora un orbiter completamente funzionante, che ha come compito quello di osservare il corpo celeste per un anno o più. E non è tutto: il Paese, infatti, starebbe considerando l’idea di inviare sonde su Marte e Venere. Il Paese, con la missione Mars Orbiter Mission del 2014, è già arrivato su Marte: presto, però, potrebbe essere avviata una nuova missione, con il lancio previsto non prima del 2022.

La nostra newsletter! Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Nunzio Corrasco

Laureato in Scienze Politiche e giornalista pubblicista, fin dai primi anni di liceo ho sempre coltivato la passione per la scrittura. Mi sono sempre occupato di scrivere notizie relative a tutto ciò che riguarda l'attualità. Esperto nel settore relativo alla salute e in quello scientifico-tecnologico, appassionato di cronaca meteo, geofisica e terremoti.

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto