Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Domenica 28 Dicembre
Scarica la nostra app
Segnala

Allerta meteo per temporali domani, lunedì 29 dicembre 2025, l’avviso e il bollettino della Protezione Civile

La Protezione Civile ha diffuso l'allerta meteo per la giornata di domani, lunedì 29 dicembre 2025. Rovesci e temporali in arrivo, ecco dove

Allerta meteo per temporali domani, lunedì 29 dicembre 2025, l’avviso e il bollettino della Protezione Civile
Allerta meteo della Protezione Civile.

La situazione sinottica

Un vasto campo di alta pressione si estende tra nord Atlantico, Mare del Nord ed Europa centrale con massimi al suolo fino a 1035 hPa. Una circolazione depressionaria con aria fredda in quota si isola tra Penisola Iberica e nord Africa. Correnti atlantiche in quota possono portare tuttavia ancora condizioni meteo instabili su alcuni settori della Penisola, con rovesci o temporali. La Protezione Civile quindi ha emesso un avviso di allerta meteo per la giornata di domani, lunedì 29 dicembre 2025. Di seguito le zone interessate ed il bollettino.

Ecco il bollettino della Protezione Civile

Di seguito vi riportiamo il bollettino di vigilanza meteorologica emesso oggi dalla Protezione Civile e valido per domani, lunedì 29 dicembre 2025 (fonte: Sito del Dipartimento della Protezione Civile – Presidenza del Consiglio dei Ministri): Precipitazioni: isolate, anche a carattere di rovescio o breve temporale, sui settori meridionali della Sardegna e settoti centro-orientali della Sicilia, con quantitativi cumulati deboli, fino a puntualmente moderati sulla Sicilia sud-orientale. Visibilità: ridotta nottetempo ed al primo mattino, per estesi banchi di nebbia, sulle principali pianure del Nord. Temperature: minime in locale sensibile calo sui settori alpini ed appenninici settentrionali; massime in locale sensibile calo sui settori adriaitici settentrionali; diffuse gelate mattutine su pianura Padana e regioni centrali. Venti: localmente forti settentrionali sulla Puglia meridionale e sui settori ionici settentrionali, in progressiva attenuazione. Mari: localmente molto mossi l’Adriatico meridionale e lo Ionio, con moto ondoso in progressivo calo.

Allerta meteo: ecco dove

Per la giornata di domani, Lunedì 29 dicembre 2025:

ORDINARIA CRITICITA’ PER RISCHIO TEMPORALI / ALLERTA GIALLA:

Sicilia: Sud-Orientale, versante ionico, Sud-Orientale, versante Stretto di Sicilia

ORDINARIA CRITICITA’ PER RISCHIO IDROGEOLOGICO / ALLERTA GIALLA:

Sicilia: Sud-Orientale, versante ionico, Sud-Orientale, versante Stretto di Sicilia

La nostra newsletter!

Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime
su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Valerio Fioretti

Sono un fisico, meteo appassionato e meteorologo, scrivo da anni notizie sul web. Sono esperto di argomenti che riguardano sport, calcio, salute, attualità, alpinismo, montagna e terremoti.

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto