Maltempo incessante su Roma, ecco cos’è successo nelle scorse ore e i danni creati dalle forti piogge
Roma si è svegliata dopo una notte complicata, segnata da una pioggia battente che non ha dato tregua per ore. Il maltempo, iniziato già al mattino, si è intensificato dalla tarda serata ed è proseguito ininterrottamente fino all’alba, il che ha creato una situazione di forte criticità in diversi quadranti della città. Le precipitazioni abbondanti hanno messo sotto pressione il sistema viario e le aree più vulnerabili, causando rallentamenti, allagamenti e numerose richieste di aiuto. In particolare il IX municipio è stato tra i più colpiti con inevitabili disagi per chi si trovava in strada o all’interno delle abitazioni. Ecco cos’è successo, come riportato da Romatoday.it.
Strade come fiumi
Tra i quartieri di Vigna Murata e Trigoria l’acqua ha invaso carreggiate, parcheggi e aree private, trasformando intere strade in corsi d’acqua. In via di Vigna Murata, nello specifico, diverse auto sono rimaste bloccate (alcune parzialmente sommerse) mentre in vari parcheggi si segnalano moto e vetture completamente allagate. La circolazione è diventata estremamente difficoltosa e l’accumulo di acqua piovana ha reso letteralmente impraticabili alcuni tratti.
Soccorsi nella notte
L’intervento più delicato si è verificato intorno alle ore 2.40 in via di Trigoria 82, dove un’abitazione seminterrata è stata invasa dall’acqua: due giovani donne, di 21 e 24 anni, sono rimaste intrappolate all’interno con il livello dell’acqua che aveva raggiunto circa 50 centimetri dal soffitto. I Vigili del Fuoco, intervenuti con la squadra di Pomezia e il nucleo sommozzatori, hanno dovuto tagliare le inferriate delle finestre per creare un accesso e raggiungere le ragazze, bloccate in stanze diverse. Una volta messe in salvo, le giovani sono state affidate al 118 in stato di ipotermia mentre le forze dell’ordine hanno avviato gli accertamenti.
Disagi anche sulla via Ardeatina
Le conseguenze del maltempo si sono estese anche alla via Ardeatina dove nelle prime ore del mattino due camionisti sono rimasti bloccati all’interno dei loro mezzi a causa dell’allagamento completo della sede stradale, all’altezza del civico 628. I Vigili del Fuoco, con le squadre di Tuscolano 2 e il nucleo SAF, specializzato in operazioni complesse, sono intervenuti per raggiungere i conducenti e metterli in sicurezza. I due uomini sono stati tratti in salvo senza conseguenze fisiche.
Giornalista pubblicista dal 2013, esperto e specializzato in calcio e altri sport ma anche spettacoli tv, attualità, cronaca e salute.