Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Martedì 12 Marzo
Scarica la nostra app
Segnala

Tromba d’aria scoperchia i tetti, venti fino a 100 km/h: ecco dove è successo in Italia

Tromba d'aria devastante per una località italiana: vetrine e auto danneggiate, tetti scoperchiati, alberi caduti e non solo. Ecco dove

Tromba d’aria scoperchia i tetti, venti fino a 100 km/h: ecco dove è successo in Italia
"La forte perturbazione sta attraversando la Toscana. Interventi in corso per la tromba d'aria che si è abbattuta a Torre del Lago" a Viareggio (Lucca), in Versilia, "con raffiche oltre i 100km/h e tetti scoperchiati". Lo rende noto il presidente della Regione Toscana Eugenio Giani. FACEBOOK EUGENIO GIANI +++ ATTENZIONE LA FOTO NON PUO' ESSERE PUBBLICATA O RIPRODOTTA SENZA L'AUTORIZZAZIONE DELLA FONTE DI ORIGINE CUI SI RINVIA+++ NPK +++

Una città italiana è stata colpita da una violenta tromba d’aria: tutti i dettagli

Non si allenta la morsa del maltempo sull’Italia, soprattutto sulle regioni settentrionali che stanno facendo i conti da giorni con allagamenti, nubifragi e vere e proprie trombe d’aria. A proposito di queste ultime, come riportato da LaNazione.it, una sorta di “uragano” si è abbattuto su una città italiana con venti fino a 100 km/h scoperchiando i tetti di alcuni edifici. Paura per la popolazione locale, ecco cos’è successo e dove.

Dove si è abbattuta la tromba d’aria

Una quindicina di tetti scoperchiati, un albero caduto, diverse vetrine danneggiate, qualche allagamento. Fortunatamente nessun ferito“. Questo è quanto pubblicato su Facebook da Giorgio Del Ghingaro , Sindaco di Viareggio, dopo che una violenta tromba d’aria ha interessato la cittadina toscana e soprattutto la località di Torre del Lago (nel lucchese). “Vigili del Fuoco, Polizia Municipale, Sea, Protezione Civile e volontari sul posto anche stanotte – prosegue il post- per liberare le strade e mettere in sicurezza gli edifici . Li ringrazio tutti, ad uno ad uno. A Viareggio il canale Burlamacca è ai limiti, qualche albero caduto e vari allagamenti. Esprimo tutta la mia vicinanza a chi ha subito danni e garantisco che faremo tutto il possibile per agevolare il ritorno alla normalità“.

La situazione in Toscana

La Toscana è al momento in allerta meteo arancione (così come diverse altre regioni italiane): gli allagamenti e gli smottamenti registrati in parecchie zone del territorio, soprattutto quelle al confine con l’Emilia-Romagna, hanno indotto la Protezione Civile a prorogare l’allerta almeno fino alla tarda serata di oggi. Chiuse anche alcune scuole.

NON DIMENTICATE DI ISCRIVERVI AL NOSTRO CANALE YOUTUBE!

Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia nelle prossime ore e nei prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale YouTube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.

La nostra newsletter! Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Marco Reda

Giornalista pubblicista dal 2013, esperto e specializzato in calcio e altri sport ma anche spettacoli tv, attualità, cronaca e salute.

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto