Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Sabato 16 Marzo
Scarica la nostra app
Segnala

Violento maltempo in Italia, ci sono allagamenti e strade chiuse: ecco cos’è successo e dove

Il maltempo continua e colpisce soprattutto diverse zone di due Regioni. Ecco dove e cosa sta succedendo.

Violento maltempo in Italia, ci sono allagamenti e strade chiuse: ecco cos’è successo e dove
Immagine di repertorio fonte ANSA.

Il maltempo colpisce ancora pesantemente in Italia

Il maltempo atteso oggi al centro e nel nord Italia ha causato non pochi problemi. Le situazioni più rilevanti sono allagamenti, frane e strade chiuse. Le forti piogge notturne hanno causato un significativo innalzamento del livello dei fiumi, con alcuni allagamenti e anche frane. Ma è il caso di entrare nel dettaglio, come riporta Fanpage.it.

Dove ha colpito il maltempo

Dunque, numerosi disagi e qualche danno. La situazione più critica nel tratto tosco emiliano. In Toscana è stata diramata per oggi l’allerta meteo arancione. Le piogge notturne hanno portato i fiumi a ingrossarsi in maniera evidente con alcuni allagamenti a Livorno e nel Pisano e frane tra Viareggio e Lucca.

Le parole del Presidente della Toscana

Il governatore della regione Toscana, Eugenio Giani, ha spiegato: “Ci sono accumuli superiori a 130mm a Fabbriche di Vergemoli e 121mm ad Equi Terme“. Inoltre ha aggiunto: “Rimangono alti i livelli in tutti i bacini delle zone oggetto di allerta, in particolare su quelli centro-settentrionali e costieri“. Il Presidente della Toscana ha fatto una lista della situazione del livello dei fiumi, alcuni dei quali hanno superato il primo livello di guardia: “Sopra il primo livello di guardia al momento ma stabili l’Ombrone pistoiese a Pistoia e Poggio a Caiano e il Bisenzio a Signa e Gamberame. Al secondo livello San Dalmazio a Pomarance. Al primo livello anche Cecina, Reno a Pracchia, Ozzeri, Freddana, Carrione, Era e Merse. Aumenti anche lungo l’asta dell’Arno ma al momento molto sotto il primo livello di guardia“.

Allagamenti a Livorno

A Livorno si registrano alcuni allagamenti e vari interventi, il Sindaco ha spiegato che la situazione è monitorata. “Delle 24 ore di allerta arancione diramata dalla Regione Toscana le prime otto, quelle notturne che preoccupavano di più ed erano annunciate come le più difficili, sono trascorse con un grande lavoro di controllo, monitoraggio ed interventi in varie zone della città“. Ha poi aggiunto: “Con la Protezione Civile, la Polizia Locale e le squadre del volontariato è stata seguita l’evoluzione di tutti i corsi d’acqua del reticolo livornese e sono stati approntati gli interventi necessari a risolvere alcuni allagamenti su strade e sottopassi. Nessun grave problema per le abitazioni e i cittadini“. Adesso sono attese ancora piogge sulle zone già colpite, Giani avverte: “Le precipitazioni continueranno per tutta la giornata e quindi massima attenzione“.

Frane a Lucca, detriti su auto e strade chiuse

Traffico quasi in tilt. Nella notte si sono registrati smottamenti e frane tra Viareggio e Lucca, in particolare sul monte Quiesa e nel Comune di Massarosa, in provincia di Lucca. Si legge sempre su Fanpage.it, Qui Autolinee Toscane informa che ci sono strade interrotte e cambi di itinerari. In Versilia, nel comune di Massarosa, una frana ha coinvolto un’autovettura. Le due persone a bordo, spiegano i vigili del fuoco, sono rimaste bloccate all’interno ma non hanno riportato ferite. Sempre nel territorio di Massarosa i vigili del fuoco sono intervenuti per un’altra frana, di grosse dimensioni, lungo la via Sarzanese Sud, con una carreggiata completamente bloccata. Fiversi interventi per alberi anche per alberi caduti sulla sede stradale.

A causa di un allagamento, anche la strada statale 67 Bis ‘Tosco Romagnola’, è stata temporaneamente chiusa al traffico, in entrambe le direzioni, in località Arnaccio (Pisa). Sulla strada statale 62 ‘della Cisa’, invece, è stato istituito il senso unico alternato regolato da movieri all’altezza della stazione di Caprigliola- Albiano (Massa Carrara).  Una frana tra Liguria e Toscana in località Bettola, tra i territori comunali di Santo Stefano Magra e Aulla, infatti ha imposto il senso unico alternato. Diverse strade chiuse anche in Liguria: Segnalati infatti smottamenti nei comuni della Spezia (località Campiglia), Carasco (S. Pietro di Sturla), Genova Mele e Santo Stefano di Magra (via Cisa Nord).

Maltempo a Parma, torrente Enza supera soglia rossa

Il maltempo ha colpito anche l’Emilia dove il sindaco di Parma ha annunciato che il torrente Enza ha superato la soglia rossa. “Le intense piogge in corso stanno determinando piene su vari corsi d’acqua provinciali e in città. In particolare il torrente Enza ha superato la soglia rossa“. Michele Guerra ha poi aggiunto: “La situazione è in costante monitoraggio da parte degli enti preposti, con la nostra Protezione Civile e la nostra Polizia locale già presenti nei luoghi più critici. Alle 8 di questa mattina abbiamo aperto la Sopi (Sala Operativa Provinciale Integrata di Protezione Civile) di via del Taglio. Vi invito a seguire i canali istituzionali per tenervi aggiornati in merito all’evoluzione dell’evento e a seguire le indicazioni di sicurezza della Protezione Civile“.

La nostra newsletter! Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Carmine Orlando

Classe 1971, da oltre un decennio svolgo il lavoro di redattore web. Ho collaborato con molti siti ed essendo una persona poliedrica mi sono occupato di svariati argomenti, dall'astrologia alla salute, dalla politica al fisco, dalla tv allo sport. Ma mi diletto anche nella stesura di articoli di terremoti, astronomia, cronaca, tecnologie e lotterie. Adoro scrivere ma anche leggere.

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto