Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Venerdì 15 Marzo
Scarica la nostra app
Segnala

Scossa di terremoto nettamente avvertita in provincia di Messina: i dati ufficiali INGV

Nella giornata di oggi, martedì 6 aprile 2021, l'Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia ha registrato una scossa di terremoto di magnitudo 2.8 in provincia di Messina.

Scossa di terremoto nettamente avvertita in provincia di Messina: i dati ufficiali INGV
Scossa di terremoto

Scossa di terremoto avvertita in provincia di Messina

Nel corso della giornata di oggi, martedì 6 aprile 2021, esattamente alle ore 16:54, l’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia ha registrato una scossa di terremoto di magnitudo 2.8 in Sicilia, esattamente a Militello Rosmarino, in provincia di Messina, con ipocentro a 10 chilometri di profondità. Per quanto riguarda i Comuni italiani che si trovano entro 20 chilometri dall’epicentro del terremoto, l’evento sismico in questione è stato localizzato a 2 chilometri da Militello Rosmarino, a 3 chilometri da Alcara li Fusi, a 6 chilometri da San Marco d’Alunzio e a 6 chilometri da Sant’Agata di Militello. Per quanto riguarda, invece, le città di almeno 50.000 abitanti che si trovano entro 100 chilometri dall’epicentro del sisma, il terremoto è stato localizzato a 64 chilometri a nord-ovest di Acireale, a 69 chilometri a nord-ovest di Catania, a 80 chilometri ad ovest di Messina e a 80 chilometri a nord-est di Caltanissetta. . TERREMOTO, LE ULTIME SCOSSE REGISTRATE IN ITALIA: I DATI UFFICIALI INGV

Terremoto, scossa in provincia di Siracusa

Nel corso del pomeriggio di oggi, martedì 6 aprile 2021, esattamente alle ore 16:46, si è verificata una lieve scossa di terremoto di magnitudo 2.2 in Sicilia, esattamente a Canicattini Bagni, in provincia di Siracusa, con ipocentro a 25 chilometri di profondità. Per quanto riguarda i Comuni Italiani che si trovano entro 20 chilometri dall’epicentro del sisma, il terremoto in questo caso è stato localizzato a 6 chilometri da Canicattini Bagni, a 11 chilometri da Palazzolo Acreide, a 12 chilometri da Cassaro e a 14 chilometri da Feria. Per quanto riguarda, invece, le città di almeno 50.000 abitanti che si trovano entro 100 chilometri dall’epicentro del terremoto, l’evento sismico in questione è stato localizzato a 26 chilometri ad ovest di Siracusa, a 26 chilometri ad est di Ragusa, a 28 chilometri a nord-est di Modica e a 42 chilometri ad est di Vittoria. FORTE SCOSSA NETTAMENTE AVVERTITA IN CROAZIA: I DATI UFFICIALI INGV

Terremoto, scossa in provincia di Messina

Nel corso del pomeriggio di oggi, martedì 6 aprile 2021, esattamente alle ore 16:34, si è verificata una lieve scossa di terremoto di magnitudo 2.0 in Sicilia, esattamente a Alcara li Fusi, in provincia di Messina, con ipocentro a 8 chilometri di profondità. Per quanto riguarda i Comuni Italiani che si trovano entro 20 chilometri dall’epicentro del sisma, il terremoto in questo caso è stato localizzato a 2 chilometri da Alcara li Fusi, a 6 chilometri da Militello Rosmarino, a 6 chilometri da Longi e a 7 chilometri da Galati Mamertino. Per quanto riguarda, invece, le città di almeno 50.000 abitanti che si trovano entro 100 chilometri dall’epicentro del terremoto, l’evento sismico in questione è stato localizzato a 60 chilometri a nord-ovest di Acireale, a 65 chilometri a nord-ovest di Catania, a 78 chilometri ad ovest di Messina e a 79 chilometri a nord-est di Caltanissetta. TERREMOTO MAR ADRIATICO, MELETTI (INGV): RISCHIO DI ALTRE SCOSSE, POSSIBILE TSUNAMI SE…”

Terremoto, scossa in provincia di Perugia

Nel corso del pomeriggio di oggi, martedì 6 aprile 2021, esattamente alle ore 15:31, si è verificata una lieve scossa di terremoto di magnitudo 2.0 in Umbria, esattamente a Sellano, in provincia di Perugia, con ipocentro a 11 chilometri di profondità. Per quanto riguarda i Comuni Italiani che si trovano entro 20 chilometri dall’epicentro del sisma, il terremoto in questo caso è stato localizzato a 6 chilometri da Sellano, a 9 chilometri da Trevi, a 10 chilometri da Cerreto di Spoleto e a 11 chilometri da Campello sul Clitunno. Per quanto riguarda, invece, le città di almeno 50.000 abitanti che si trovano entro 100 chilometri dall’epicentro del terremoto, l’evento sismico in questione è stato localizzato a 14 chilometri ad est di Foligno, a 41 chilometri a nord-est di Terni, a 45 chilometri a sud-est di Perugia e a 74 chilometri ad ovest di Teramo

Terremoto, scossa in provincia di Perugia

Nel corso della mattinata di oggi, martedì 6 aprile 2021, esattamente alle ore 08:20, l’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia ha registrato una scossa di terremoto di magnitudo 2.0 in Umbria, esattamente a Norcia, in provincia di Perugia, con ipocentro a 11 chilometri di profondità. Per quanto riguarda i Comuni italiani che si trovano entro 20 chilometri dall’epicentro del terremoto, l’evento sismico in questione è stato localizzato a 8 chilometri da Norcia, a 9 chilometri da Arquata del Tronto, a 10 chilometri da Castelsantangelo sul Nera e a 12 chilometri da Montegallo. Per quanto riguarda, invece, le città di almeno 50.000 abitanti che si trovano entro 100 chilometri dall’epicentro del sisma, il terremoto è stato localizzato a 43 chilometri ad est di Foligno, a 45 chilometri ad ovest di Teramo, a 52 chilometri a nord-est di Terni e a 53 chilometri a nord-ovest de L’Aquila.

Terremoto, sequenza sismica nel distretto Adriatico Centrale

Anche nel corso della giornata di oggi, martedì 6 aprile 2021, sta continuando la sequenza sismica nel distretto Adriatico Centrale (MARE). In tal senso, esattamente alle ore 04:46 e 06:35, l’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia ha registrato due scosse di terremoto di magnitudo 3.0 e 2.3, con ipocentro a 17 e 20 chilometri di profondità. L’INGV, inoltre, non ha localizzato nessuna città italiana di almeno 50.000 abitanti entro 50 chilometri dall’epicentro del sisma.

La nostra newsletter! Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Nunzio Corrasco

Laureato in Scienze Politiche e giornalista pubblicista, fin dai primi anni di liceo ho sempre coltivato la passione per la scrittura. Mi sono sempre occupato di scrivere notizie relative a tutto ciò che riguarda l'attualità. Esperto nel settore relativo alla salute e in quello scientifico-tecnologico, appassionato di cronaca meteo, geofisica e terremoti.

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto