Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Martedì 26 Marzo
Scarica la nostra app
Segnala

Scossa di terremoto avvertita in provincia di Grosseto: i dati ufficiali INGV

Nella giornata di oggi, sabato 17 aprile 2021, l'Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia ha registrato una scossa di terremoto di magnitudo 2.5 in provincia di Grosseto.

Scossa di terremoto avvertita in provincia di Grosseto: i dati ufficiali INGV
Scossa di terremoto

Terremoto, scossa in provincia di Grosseto: i dati ufficiali INGV

Nella serata di oggi, sabato 17 aprile 2021, esattamente alle ore 17:45, l’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia ha registrato una scossa di terremoto di magnitudo 2.5 in Toscana, esattamente a Montieri, in provincia di Grosseto, con ipocentro a 10 chilometri di profondità. Per quanto riguarda i Comuni italiani che si trovano entro 20 chilometri dall’epicentro del sisma, il terremoto in questione è stato localizzato a 5 chilometri da Montieri, a 7 chilometri da Chiusdino, a 9 chilometri da Castelnuovo di Val di Cecina e a 10 chilometri da Radicondoli. Per quanto riguarda, invece, le città di almeno 50.000 abitanti che si trovano entro 100 chilometri dall’epicentro del terremoto, l’evento sismico è stato localizzato a 31 chilometri a sud-ovest di Siena, a 47 chilometri a nord di Grosseto, a 66 chilometri a sud di Scandicci e a 69 chilometri a sud-ovest di Firenze. TERREMOTO, LE ULTIME SCOSSE REGISTRATE IN ITALIA: I DATI UFFICIALI INGV

Terremoto, ieri sera scossa M 3.8 nel distretto Adriatico Centrale

Nel corso della serata di ieri, venerdì 16 aprile 2021, esattamente alle ore 21:20, l’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia ha registrato una scossa di terremoto di magnitudo 3.8 nel distretto Adriatico Centrale (MARE), con ipocentro a 34 chilometri di profondità. L’INGV non ha localizzato Comuni italiani entro 20 chilometri dall’epicentro del sisma. Per quanto riguarda, invece, le città di almeno 50.000 abitanti che si trovano entro 100 chilometri dall’epicentro del terremoto, l’evento sismico è stato localizzato a 95 chilometri ad est di Ancona e a 98 chilometri a nord-est di Montesilvano. Poco prima, alle ore 15:50, si era verificata un’altra scossa nel distretto Adriatico Centrale (MARE), questa volta di magnitudo 2.4, con ipocentro a 32 chilometri di profondità. TERREMOTO MAR ADRIATICO, MELETTI (INGV): RISCHIO DI ALTRE SCOSSE, POSSIBILE TSUNAMI SE…”

Terremoto, ieri scossa in provincia di Ancona

Nel corso della mattinata di ieri, venerdì 16 aprile 2021, esattamente alle ore 07:47, si è verificato un sisma di magnitudo 2.1 nelle Marche, esattamente a Fabriano, in provincia di Ancona, con ipocentro a 59 chilometri di profondità. Per quanto riguarda i Comuni italiani che si trovano entro 20 chilometri dall’epicentro del sisma, il terremoto in questione è stato localizzato dall’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia a 2 chilometri da Fabriano, a 8 chilometri da Cerreto D’Esi, a 10 chilometri da Esanatoglia e a 11 chilometri da Fossato di Vico. Per quanto riguarda, invece, le città di almeno 50.000 abitanti che si trovano entro 100 chilometri dall’epicentro del terremoto, l’evento sismico è stato localizzato a 44 chilometri a nord-est di Foligno, a 47 chilometri a nord-est di Perugia, a 58 chilometri a sud di Fano e a 60 chilometri a sud-ovest di Ancona. Nella pagina successiva potrete leggere delle altre scosse di terremoto registrate in Italia.

Terremoto, ieri 2 scosse nel distretto Adriatico Centrale

Nel corso della giornata di ieri, venerdì 16 aprile 2021, alle 02:24 e 04:28 alle l’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia ha registrato 2 scosse di terremoto nel distretto Adriatico Centrale(MARE), rispettivamente di magnitudo 2.2 e 2.7, con ipocentro a 10 chilometri di profondità. Giovedì 15 aprile 2021, invece, alle 06:33, si è verificato un altro sisma nel distretto Adriatico Centrale (MARE), questa volta di magnitudo 3.7, con ipocentro a 9 chilometri di profondità.

Terremoto, giovedì scossa in provincia di Reggio Calabria

Nel corso della mattinata di giovedì 15 aprile 2021, esattamente alle ore 06:06, si è verificata una scossa di terremoto di magnitudo 2.0 in Calabria, esattamente a Roccaforte del Greco, in provincia di Reggio Calabria, con ipocentro a 5 chilometri di profondità. L’evento sismico è stato localizzato dall’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia a 26 chilometri ad est di Reggio Calabria, a 34 chilometri ad est di Messina, a 90 chilometri a nord-est di Acireale e a 99 chilometri a sud-ovest di Lamezia Terme.

La nostra newsletter! Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Nunzio Corrasco

Laureato in Scienze Politiche e giornalista pubblicista, fin dai primi anni di liceo ho sempre coltivato la passione per la scrittura. Mi sono sempre occupato di scrivere notizie relative a tutto ciò che riguarda l'attualità. Esperto nel settore relativo alla salute e in quello scientifico-tecnologico, appassionato di cronaca meteo, geofisica e terremoti.

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto