Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Lunedì 22 Dicembre
Scarica la nostra app
Segnala

Allerta forte maltempo Genova: rischio nubifragi e temporali dalla notte e piogge intense in Liguria

di

centro meteo italiano

Allerta forte maltempo a Genova: rischio nubifragi e temporali dalla notte e nella giornata di domani Domenica 13 Settembre. Forti piogge anche su savonese in Liguria

Maltempo Liguria con rischio nubifragi a Genova dalla notte, Modello GFS Centro Meteo Italiano 12z

Maltempo Liguria con rischio nubifragi a Genova dalla notte, Modello GFS Centro Meteo Italiano 12z

Forte maltempo con rischio nubifragi a Genova e sul savonese in Liguria, 12/09/2015: Il maltempo come previsto dal nostro centro sta arrivando sulle regioni nord occidentali per il sopraggiungere di una intensa perturbazione in seno ad un sistema depressionario che va ad approcciare la Francia nelle prossime ore e nella giornata di domani Domenica 13 Settembre. La configurazione è particolarmente rischiosa per quanto attiene l’insorgenza di possibili temporali rigeneranti, con associati nubifragi, generando una allerta meteo sulla Liguria e particolarmente sulla provincia di Genova. Forti correnti sciroccali innescheranno nuclei precipitativi intensi che potranno andare a colpire a più riprese la città e la riviera. Interessati anche altri settori della Liguria, specialmente la provincia di Savona. In queste condizioni l’anticiclone di blocco sull’Europa orientale, non consentendo un deciso avanzamento delle perturbazioni, porta fenomeni violenti anche prolungati e da questo ne consegue una condizione di allerta meteo non solo per la città di Genova ma anche per il Nord Ovest nella giornata di Domani Domenica 13.

Maltempo Liguria fenomeni molto forti fra Genova e Savona Domenica 13, modello GFS Centro Meteo Italiano 12z

Maltempo Liguria fenomeni molto forti fra Genova e Savona Domenica 13, modello GFS Centro Meteo Italiano 12z

Interessata gradualmente anche la Toscana a partire dalla notte con possibili temporali anche forti nella giornata di domani con allerta meteo sui settori costieri centro-settentrionali della Regione, Versilia ed Isola Elba in primis, e sulle alte pianure. Situazione anche in questo caso da monitorare con attenzione a partire da domani. Sulla Liguria come anticipato le piogge ed il maltempo arriveranno nelle prossime ore divenendo sempre più intense con occasione di temporali anche rigeneranti sulla città di Genova a partire dalla notte entrante. Rischio concreto di nubifragi su tutto l’aerale della Provincia, coinvolto seppur in maniera al momento più marginale il savonese.


Il maltempo risulterà insistente e duraturo anche nella giornata di domani con ulteriori fenomeni, seppure a carattere più sparso, anche nella giornata di Lunedì 14 quando il peggioramento coinvolgerà le regioni centrali con precipitazione però meno intense. Non mancheranno comunque i temporali ed i rovesci in un contesto di spiccata instabilità. Ricordiamo che nei giorni a seguire al momento si prospetta una intensa ondata di caldo sul Centro-Sud italiano. Torneremo ad aggiornarvi sulla evoluzione del maltempo a Genova e sulla Liguria nelle prossime ore.

La nostra newsletter!

Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime
su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto