Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Venerdì 29 Marzo
Scarica la nostra app
Segnala

Alluvione, emergenza maltempo nel genovese: esondazioni, frane e fiumi di fango e detriti in Liguria. Ci sono evacuazioni in corso e danni ingentissimi

Alluvione in parte della Liguria: situazione critica tra le province di Genova e Savona

Alluvione, emergenza maltempo nel genovese: esondazioni, frane e fiumi di fango e detriti in Liguria. Ci sono evacuazioni in corso e danni ingentissimi
Situazione critica in Liguria: Foto repertorio, fonte Pixabay

Forte maltempo in Italia, duramente colpito il nord-ovest

Il maltempo sta colpendo oltre mezza Italia, in particolare Sardegna, medio Tirreno e tutto il nord Italia, con frane, esondazioni ed evacuazioni in corso. Disagi e danni si hanno soprattutto nell’area centro-occidentale della Liguria, con un’allerta rossa valevole per tutta la giornata di oggi su tutte le aree provinciali di Genova, Savona e Imperia. Situazione critica anche in Piemonte, soprattutto nella zona di Alessandria e tra torinese e cuneese. Inoltre, sempre in Piemonte, il fiume Po in piena ha invaso i Murazzi che sono stati chiusi.

Nubifragio insiste nel genovese, superati i 300 mm

La situazione più critica resta in parte della Liguria, soprattutto tra genovese e savonese, con fiumi e torrenti esondati e numerose frane. Come riportato da “genova24”, a Fegino la situazione è disastrosa, fiumi di fango hanno invaso strade e abitazioni. Un metro e mezzo, e anche di più di acqua e fango ha invaso portoni, negozi, aziende e scantinati a Fegino, tra via Ferri e via Borzoli. La situazione è particolarmente pesante anche a valle in via Ferri e la pioggia non accenna a smettere di cadere. Moltissime zone dell’entroterra genovese, così come di quello savonese, hanno ormai superato abbondantemente i 250 mm di pioggia: la stazione di Genova Fiumara in sole 24 ore ha registrato invece ben 300 millimetri di pioggia e i fenomeni sono ancora in atto.

Strade e abitazioni invase dal fango

Perturbazione che si sposta verso sud-est

Le strade sono state invase da fango e detriti che fanno scivolare pericolosamente le persone. In azione ci sono le autospurgo e la protezione civile, ma ci vorrà tempo per ripulire tutto e soprattutto per tornare alla normalità. Intere aziende e abitazioni sono state danneggiate e c’è chi nel giro di poche ore ha perso praticamente tutto.  Inoltre, ci sono alcune persone ancora isolate in Liguria. Questa mattina, infatti, una frana ha determinato l’isolamento di 400 persone nella località Beuca di Genova Cogoleto e il rischio alluvionale è davvero molto alto non soltanto in Liguria ma anche nel vicino Piemonte.

Maltempo Liguria: sfollati e persone isolate

Purtroppo con il passare delle ore la situazione continua ad aggravarsi e fino alla giornata di domani la pioggia cadrà con insistenza su tutta la regione Liguria. Come riportato da “it.euronews.com”, a Genova gli sfollati sono 33 e 600 sono le persone isolate, la maggior parte a Cogoleto per una frana. Non c’è pace per la Val Polcevera, già colpita dal crollo del ponte Morandi.  Inoltre, una strada è crollata ad Urbe, all’altezza del km 3+700 in direzione del Passo del Faiallo. Adesso a preoccupare è l’allerta meteo e i fenomeni violenti che sono attesi anche su altre regioni italiane.

Domani allerta su molte regioni italiane

La perturbazione che sta flagellando in queste ore il nord-ovest e parte del medio Tirreno, muoverà verso sud-est e nella giornata di domani porterà maltempo su tutta la penisola con piogge particolarmente abbondanti al sud. Possibili criticità soprattutto nello Ionio ma rovesci e temporali risaliranno in maniera piuttosto intensa sin verso il medio Adriatico, rimasto quest’oggi all’asciutto. Ancora allerte rosse della Protezione Civile da nord a sud, ma ne parleremo e lo vedremo in maniera dettagliata in un prossimo articolo.

Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!

Vi invitiamo, come sempre, a seguire tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo tra l’altro anche ad iscrivervi.

 

La nostra newsletter! Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Alessandro Allegrucci

Laurea triennale in Scienze Forestali ed Ambientali e Laurea magistrale in Scienze Agrarie e del Territorio. La mia più grande passione resta da sempre la meteorologia, approfondita attraverso la tesi di laurea sperimentale e un master di "Meteorologia Nautica". I fenomeni naturali, la loro bellezza e potenza sono tra le cose che più mi affascinano al mondo.

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto