Prossima settimana con ritorno dell’alta pressione sull’Italia ma attenzione ai temporali di calore durante le ore pomeridiane soprattutto sui rilievi.
Alta pressione ma con temporali di calore durante la prossima settimana, 18 Giugno 2015 – Pressione in generale aumento nel corso della prossima settimana sul Mediterraneo e l’Italia con tempo che sarà in fase di miglioramento. Non avremo però un’alta pressione molto decisa e come conseguenza saranno possibili temporali di calore durante le ore pomeridiane. Instabilità e temporali interesseranno soprattutto Alpi e Appennini ma con sconfinamenti anche verso le pianure adiacenti. In generale ripresa anche la temperature che durante la prossima settimana rimarranno su valori tipici del periodo e senza eccessi di caldo –> Guarda qui.

Alta pressione ma con temporali di calore durante la prossima settimana – agendalugano.ch
Il prossimo week-end trascorrerà con una giornata di Sabato molto instabile durante le ore pomeridiane e serali soprattutto al Centro-Sud con fenomeni in locale sconfinamento fin sulle coste. Maggiore stabilità invece per Domenica con più sole soprattutto sul mare. Tra Lunedì e Martedì, grazie all’alta pressione, il tempo continuerà ad essere prevalentemente stabile e soleggiato al Centro-Sud con qualche addensamento pomeridiano solo sui rilievi. Avremo invece temporali sulle Alpi con sconfinamenti anche verso la Pianura Padana. Alta pressione in lieve cedimento durante la seconda parte della prossima settimana con inserimento di correnti più fresche in quota che determineranno un nuovo aumento dell’instabilità pomeridiana con temporali di calore soprattutto al Nord e zone interne del Centro.
Laureato in Fisica dell'Atmosfera e meteorologia all'università di Roma Tor Vergata entro a far parte del team di CentroMeteoItaliano.it nel 2014 come meteorologo. Mi occupo giornalmente di previsioni meteo e bollettini ma anche della gestione dei modelli di calcolo per l'atmosfera e per il mare.