
Analisi modelli 00z: Nuova fase perturbata in arrivo per le regioni del centro e del sud Italia i primi giorni della prossima settimana

Analisi modelli 00z: tempo perturbato nei prossimi giorni sull’ Italia a causa del flusso atlantico
Analisi modelli 00z: tempo perturbato nei prossimi giorni sull’ Italia a causa del flusso atlantico – 6 Marzo 2017 – Gli ultimi aggiornamenti dei modelli di questa mattina confermano una fase di un tempo instabile e perturbato almeno sino a metà della prossima settimana, con un interessamento maggiore dei fenomeni sulle regioni centro meridionali Italiane. In particolar modo, gli aggiornamenti modellistici di questa mattina, confermano dalla giornata di Lunedì l’arrivo sul Mediterraneo centrale di un nuovo e profondo vortice di bassa pressione di matrice Atlantica, che non farà altro che apportare una fase di maltempo piuttosto intensa verso il centro e il sud Italia nella prima metà della prossima settimana. Il tutto in un contesto più fresco grazie all’ ingresso di venti dai quadranti settentrionali.
Saranno soprattutto le regioni centrali e quelle meridionali maggiormente interessate dal transito sul Mediterraneo di questa nuova perturbazione nord Atlantica. Piogge anche intense quindi sarebbero attese dalle prossime ore su tutte le regioni centrali e meridionali, con forti venti di Grecale e neve sull’Appennino generalmente oltre i 1300 metri.
Da mercoledì il vortice di bassa pressione tenderà ad allontanarsi e il maltempo interesserà solo le estreme regioni meridionali, favorendo un graduale miglioramento sulle restanti regioni Italiane grazie ad un nuovo rinforzo dell’Alta pressione.
A cura di Roberto Schiaroli.