L’ Anticiclone Continentale raggiunge la nostra Penisola garantendoci giornate di tempo stabile e soleggiato in buona parte d’ Italia.

Analisi Modelli 2 Novembre 2015: lunga fase stabile e temperature in media sull’Italia.
Analisi Modelli GFS 00Z del 02 Novembre 2015: anticiclone e tempo stabile su buona parte d’ Italia – 2 Novembre 2015 – Iniziano a vedersi i primi effetti dell’ inserimento dell’ Alta pressione sul nostro Paese fatta eccezione per la Sicilia alle prese degli ultimi strascichi dell’intensa fase perturbata, accompagnata da fenomenologia anche intensa, che ha colpito negli ultimi giorni in particolare Calabria, Basilicata, Puglia e Sicilia. Tempo stabile sulle regioni centro settentrionali, con cieli sereni o poco nuvolosi in Montagna e nebbie mattutine nelle valli. Al Sud graduale miglioramento del tempo anche sulle rimanenti regioni dello stivale e si aprirà una fase probabilmente lunga all’insegna della stabilità atmosferica, salvo un debole peggioramento che interesserà le regioni tirreniche e di Nordovest.
Responsabile del generale miglioramento delle condizioni meteo è l’espansione anche sul Mediterraneo Centrale del robusto campo di alta pressione, centrato sull’Europa Centro-Orientale con valori fino a 1045 Hpa, che porterà il bel tempo su tutte le regioni, comprese quelle dell’estremo meridione. Ci dovremo attendere pertanto giornate caratterizzate da tempo bello soprattutto in montagna e sul versante tirrenico, qualche nebbia tipica del periodo nelle zone della Pianura Padana e nelle pianure del Centro-sud. Le temperature subiranno un incremento nei valori massimi e risulteranno gradevoli nelle ore centrali della giornata in particolare sulle Coste e al Meridione: di notte invece le zone di pianura potrebbero veder scendere parecchio i termometri.

Analisi Modelli 2 Novembre 2015: indebolimento anticiclone.
Quanto durerà questa fase di tempo bello? Secondo le ultime elaborazioni del modello a nostra disposizione avremo una pausa perturbata durante la giornata di Mercoledì 4 Novembre dove della copertura nuvolosa interesserà principalmente i settori occidentali del Paese e la Sardegna apportando delle precipitazioni di debole intensità. Fase perturbata di breve durata perché l’Anticiclone riprenderà vigore in tutto il Paese. Per vedere i dettagli delle previsioni del tempo nella settimana cliccare qui –>.