Rimonta anticiclonica sul Mediterraneo Centro-occidentale: il mese di Dicembre inizierà con il bel tempo, clima mite e stabile su tutta la Penisola.

Analisi Modelli Gfs 00Z del 26 novembre 2015: conferme sull’anticiclone di inizio Inverno
Analisi Modelli Gfs 00Z del 26 novembre 2015: ultime fasi di maltempo prima della rimonta anticiclonica – 26 Novembre 2015 – Mentre in questa ultima parte del mese di Novembre piogge, temporali, nevicate in quota e mareggiate colpiscono duramente le regioni del Centro-sud, secondo le ultime emissioni del modello gfs di nostra competenza, sembra molto probabile una netta rimonta anticiclonica a partire dal 1 Dicembre come mostra l’ immagine sinottica di analisi modello gfs. Tuttavia, in questa settimana le temperature sono scese su valori più consoni al periodo invernale con brinate e gelate su molte zone del Centro-Nord fino in pianura. Un nuovo peggioramento di stampo invernale è previsto arrivare sull’Italia nelle prossime ore con forti precipitazioni specie sul versante Adriatico e molta neve in arrivo sull’Appennino in particolare sui versanti Orientali.

Ensamble Analisi modello gfs, wetterzentrale.de
Come sarà il tempo dalla prossima settimana? nuovamente l’anticiclone a impadronirsi del Mediterraneo Centro-occidentale dai primi giorni di Dicembre, e per quanto tempo ci garantirà tempo stabile e clima mite? Gli ultimi aggiornamenti del modello GFS, run delle 00Z del 26 novembre 2015, confermano quindi questo cambio di circolazione sull’Europa con la settimana in corso che sarà caratterizzata da un clima più consono alla stagione, all’insegna dell’instabilità come anche del fresco, con le temperature che si manterranno generalmente sotto la media del periodo. A seguire però, sia GFS che ECMWF sono concordi nel vedere una pausa in questo appena ritrovato clima invernale: potrebbe infatti aprirsi un periodo nuovamente caratterizzato dalla stabilità nei primi giorni di dicembre, con l’anticiclone delle Azzorre atteso in espansione verso Est.
L’alta pressione tornerebbe quindi a prendere possesso della scena sinottica Europea andando a posizionare i suoi massimi sulla Penisola Iberica quindi lambendo nuovamente anche l’Italia. Il mese di novembre dunque torna a mostrare il suo lato più freddo con anche maltempo che porterà non solo precipitazioni ma anche neve sui rilievi, alpini e appenninici, fino a quote medio basse, mentre dicembre potrebbe aprirsi nuovamente sotto il segno dell’anticiclone. Trattandosi di previsioni a lungo termine vi invitiamo comunque a seguire tutti i prossimi aggiornamenti, per rimanere sempre aggiornati sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia.