Tempo instabile sul Mediterraneo centrale in questi ultimi giorni di Ottobre, poi il mese di Novembre inizierà con l’Anticiclone Continentale a coprire l’ Europa Centrale e gran parte dell’ Italia.

Meteo oggi 28 Ottobre 2015, Centro Meteo Italiano.
Analisi modelli Gfs 00Z del 28 Ottobre 2015 – 28 Ottobre 2015 – Sull’ Italia marcata instabilità in scorrimento da Nord verso Sud, poi generale miglioramento – 28 Ottobere 2015 – il peggioramento del tempo previsto dai nostri modelli nella giornata di ieri ha raggiunto l’ Italia settentrionale e la fascia tirrenica centrale apportando consistenti accumuli piovosi: dai 20 mm ai 40 mm in 8-10 ore sono caduti sulla fascia tirrenica dalla Liguria alla Toscana, precipitazioni di rilievo anche sull’ Appennino Tosco-Emiliano mediamente 20 mm in 6 ore, precipitazioni anche nelle zone di Piemonte e Lombardia anche se di minore intensità. In seguito ad una breve pausa nell’ arco della giornata, le regioni settentrionale specie quelle centro-occidentali potranno vedere un’ intensificazione dei fenomeni verso la serata. Per vedere nel dettaglio le previsioni della giornata clicca qui –>.

Analisi previsionale delle elaborazioni a lungo termine del modello Gfs di Wetterzentrale.de.
Quanto durerà questa fase di tempo perturbato? l’ ultima elaborazione a lungo termine del modello Gfs ci indica un cambiamento generale dello scenario meteorologico in Italia e ci indica una possibile, netta rimonta dell’ Anticiclone Continentale, con valori di massimo fino a 1045 Hpa sul Centro-Est Europa assicurandoci giornate caratterizzate da tempo stabile soprattutto in montagna e al Meridione, qualche nebbia tipica del periodo nelle zone della Pianura Padana e nelle pianure del Centro-sud. Questa fase all’insegna della stabilità potrebbe durare qualche giorno ed accompagnarci per buona parte della prima decade di Novembre.

Temperature massime previste dal modello di calcolo del Centro Meteo Italiano.
L’analisi del campo termico infine ci indica una risalita nei valori massimi e risulteranno gradevoli nelle ore centrali della giornata in particolare sulle Coste e al Meridione, mentre scenderanno le minime e al primo mattino potranno arrivare prossime allo 0°C sulle zone interne del Centro-Nord. Per vedere le previsioni dei prossimi giorni nel dettaglio cliccare qui –>.