
Analisi modelli GFS 00Z, 11 agosto 2017: piogge e rovesci specie al nord e calo termico su tutta la penisola, poi un nuovo periodo stabile e soleggiato. Vediamo tutti i dettagli in questo editoriale

Analisi modelli GFS 00Z: tempo instabile e calo termico in questi giorni, a seguire nuova rimonta dell’ Anticiclone
Analisi modelli GFS 00Z: tempo instabile e calo termico in questi giorni, a seguire nuova rimonta dell’ Anticiclone – 11 Agosto 2017 – Quadro meteorologico e climatico sull’ Italia più dinamico in questi giorni rispetto alle precedenti settimane in cui l’ Anticiclone africano è stato il principale protagonista. Come ormai già saprete, infatti, a partire dalle regioni settentrionali e nelle ultime ore anche su quelle centrali è evidente il calo delle temperature con piogge e temporali che hanno interessato molte regioni settentrionali e la Toscana nelle ultime ore. Per quanto riguarda invece l’inizio della prossima settimana, lo stesso modello matematico propone una nuova e importante rimonta dell’anticiclone su tutto il bacino del Mediterraneo, con il ritorno di temperature elevate e generale stabilità atmosferica.
L’attuale week end che stiamo per vivere trascorrerà pertanto all’insegna del tempo instabile e dei forti venti dai quadranti settentrionali che verranno attivati dal transito della goccia fredda in quota e con tempo instabile nella giornata di sabato anche sulle regioni adriatiche.
A cura di Roberto Schiaroli.