
Analisi modelli GFS00Z: ancora condizioni di maltempo sull’Italia, con il flusso atlantico in arrivo. Maltempo specie al Centro-Nord in successivo spostamento verso meridione, le ultime sul lungo termine.

Tempo instabile sull’Italia e temperature in progressivo calo con l’ ingresso di correnti settentrionali.
Analisi modelli GFS00Z: tempo instabile sull’Italia e temperature in progressivo calo con l’ ingresso di correnti settentrionali – 15 Settembre 2017 – Nessuna variazione significativa nell’ ultima uscita di stamani del modello matematico Gfs. Quadro climatico complessivamente instabile sulla nostra Penisola anche nel breve-medio termine. Come anche confermato nel Run di questa mattina, infatti, un intenso e prolungato flusso di aria umida e instabile di matrice nord-atlantica si avvicinerà alla nostra Penisola portando dapprima maltempo al Centro-Nord e successivamente fenomeni più intensi sulle regioni adriatiche e al Sud: questa dinamica prevede infatti l’isolamento delle masse d’aria instabili sui Balcani e una relativa rotazione delle correnti in quota dai quadranti nord orientali, portando clima fresco e instabile anche nel meridione d’Italia.
Per quanto riguarda invece il lungo termine, vige ancora elevata incertezza data anche l’impossibilità da parte dei modelli di leggere al meglio una situazione fortemente dinamica e in continuo cambiamento lungo lo scacchiere barico europeo. L’ipotesi più viva e confermata anche questa mattina, propone comunque un’alternanza tra lunghe fasi instabili e brevi pause dal clima più asciutto.
A cura di Roberto Schiaroli.