Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Lunedì 5 Maggio
Scarica la nostra app
Segnala

Analisi modelli GFS00Z: verso un periodo anticiclonico, poi tornano piogge e neve a bassa quota

di

centro meteo italiano

Analisi modelli GFS00Z: verso un periodo anticiclonico, poi tornano piogge e neve a bassa quota. Vortice polare troposferico in pericolo?

Analisi modelli GFS00Z: verso un periodo anticiclonico, poi tornano piogge e neve a bassa quota. Vortice polare troposferico in pericolo?

Analisi modelli GFS00Z: verso un periodo anticiclonico, poi tornano piogge e neve a bassa quota – L’emissione odierna del modello matematico Gfs definisce uno scenario chiaramente più statico per i prossimi giorni grazie ad un esteso campo di alta pressione che andrà a conquistare gran parte dell’Europa centro-meridionale determinando generale stabilità atmosferica e ampie schiarite da Nord a Sud. Tuttavia, subito poco dopo natale il Run di questa mattina conferma una situazione che andrà man mano cambiando grazie all’ingresso di correnti umide e instabili di matrice atlantica che con una perturbazione porteranno piogge diffuse ed il ritorno della neve a quote basse sulla nostra Penisola. E’ tuttavia ancora molto presto per descriverne con maggior dettaglio la dinamica attesa e per questo vi rimandiamo pertanto ai prossimi aggiornamenti. Nel medio lungo periodo invece [..]

Nel medio-lungo periodo il vortice polare stratosferico, sempre secondo l’emissione del mattino 00z, sembra voler nuovamente perdere colpi aprendo così una possibile e lunga fase più fredda e instabile sul comparto mediterraneo.

A cura di Brando Trionfera

La nostra newsletter!

Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime
su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto