Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Lunedì 25 Marzo
Scarica la nostra app
Segnala

Avviso maltempo con neve e freddo: affondo deciso domani con nevicate a quote basse. I dettagli

Avviso maltempo con neve e freddo: affondo deciso domani con nevicate a quote basse. I dettagli
Avviso maltempo 11 marzo 2019

Freddo e neve in rotta verso l’Italia domani, lunedì 11 Marzo: neve al Centro Sud

Il peggioramento annunciato dal Centro Meteo Italiano nei giorni scorsi sta per approcciare la penisola. Il fronte caldo già premerà sull’arco alpino nelle prossime ore. Un minimo depressionario in seno ad un cavo d’onda sulla spalla anticiclonica, in risalita verso nord, scivolerà fra la giornata di domani e di Martedì fra mare Adriatico e Balcani andandosi ad approfondire poi sul Mar Ionio.

Tornano freddo e neve in collina al Centro Sud Italia

Il minimo depressionario, nel suo scivolamento verso il comparto balcanico, favorirà l’afflusso di aria fredda dai quadranti nord orientali. Venti in rinforzo dai quadranti settentrionali segneranno l’inizio di un peggioramento dai connotati prettamente invernali su Centro Sud Italia. Maggiormente esposti i versanti orientali appenninici, tempo più asciutto sulle Centrali Tirreniche anche se fra il pomeriggio e la sera di domani non mancheranno rovesci e nevicate in collina anche nelle zone interne del Lazio ed a seguire della Campania a quote in calo sino ai 500 metri nelle ore serali.

Nevicate soprattutto sulle regioni adriatiche sino a quote di collina

Dalle ore centrali di domani il peggioramento inizierà a coinvolgere l’Appennino Emiliano con quota neve in rapido calo sino ai 700 metri. Maltempo con temporali e rovesci in rapida estensione alle regioni centrali adriatiche ed interne. Nevicate che nella serata e nella notte, fra Abruzzo e Molise, potranno raggiungere anche le quote di bassa collina. Neve in collina nel pomeriggio ed in serata su Umbria e Marche con possibili episodi di neve tonda sino ai fondo valle in caso di forti rovesci e temporali.

Nevicate in estensione nella serata e nottata a Campania, Molise, Puglia e Basilicata

Nella serata di domani le nevicate raggiungeranno quote collinari, ancor più in nottata, su molte regioni del Sud Italia. Molise, Campania interna, Basilicata e Puglia vedranno la neve cadere sotto intensi rovesci anche fino ai 400-500 metri di quota.

Nevicate anche in Calabria, sulla Sila, fino agli 800 metri nelle ore notturne. Rovesci, temporali e neve in montagna in Sicilia fra serata e soprattutto in nottata.

Temperature in forte calo da Nord a Sud, crollo anche superiore ai 10 °C

La penetrazione di masse d’aria di origine fredda dai quadranti settentrionali favorirà un calo termico repentino ed in molti casi superiore ai 10 °C. Termiche alla quota di 850 hPa sino ai -5° C faranno ripiombare in pieno inverno tutte le zone interne dell’Italia Centrale e Meridionale peninsulare nella serata di domani.

TENDENZA METEO: prossima settimana in compagna del maltempo

La nostra newsletter! Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Alessandro Allegrucci

Laurea triennale in Scienze Forestali ed Ambientali e Laurea magistrale in Scienze Agrarie e del Territorio. La mia più grande passione resta da sempre la meteorologia, approfondita attraverso la tesi di laurea sperimentale e un master di "Meteorologia Nautica". I fenomeni naturali, la loro bellezza e potenza sono tra le cose che più mi affascinano al mondo.

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto