
Caldo anomalo sui Paesi Baschi, raggiunti valori superiori a 10°C rispetto alla media stagionale oggi 18 luglio 2016. Cambio circolatorio a partire dalla giornata di mercoledì

Le temperature registrate poco fa sui Paesi Baschi, valori ben oltre la media stagionale oggi 18 luglio 2016 – fonte: wunderground.com
Caldo anomalo sui Paesi Baschi, temperature elevatissime su Bilbao e paesi limitrofi oggi 18 luglio 2016 – Una vasta figura anticiclonica di estrazione subtropicale si è ormai consolidata sull’Europa occidentale, favorendo condizioni di tempo generalmente stabile e soleggiato su Spagna, Francia, Portogallo e Penisola italiana. Nelle ultime ore le temperature al suolo su diversi settori stanno superando ampiamente la media stagionale: è il caso specifico dei Paesi Baschi, ove la colonnina di mercurio registra valori fino a +35°C e localmente anche oltre i +37°C.

Tabella climatica della città di Bilbao – wikipedia
Le evidenze dell’anomalia odierna sui valori termici massimi che normalmente si raggiungono sui Paesi Baschi nei mesi di luglio e agosto – La tabella climatica della città di Bilbao, il luogo più rappresentativo dei Paesi Baschi, mostra come la temperatura massima nei mesi di luglio e agosto non raggiunga valori superiori ai +25°C. In queste ore si stanno registrando anomalie pari o superiori a +10°C rispetto il trend stagionale evidenziato nel grafico a fianco. E’ molto probabile che la ventilazione a regime di brezza o a tratti sostenuta dai quadranti meridionali abbia ulteriormente esasperato i valori termici al suolo per il tipico effetto ‘favonio’.
Evoluzione prossimi giorni – Nel corso dei prossimi giorni, specie a partire dalla mattina di mercoledì, correnti più umide ed atlantiche, pilotate da un vortice depressionario centrato a sud dell’Islanda, permetteranno un cambio generale della circolazione al suolo ed un calo delle temperature fino a +15°C sui settori precedentemente citati.
a cura di Brando Trionfera