Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Giovedì 14 Marzo
Scarica la nostra app
Segnala

Caldo in Australia: temperature oltre i 45 gradi sotto le festività

centro meteo italiano

Caldo in Australia: temperature che sfiorano i 50 gradi

Caldo in Australia: spiagge prese d’assalto e caldo intenso. Fonte: ilpost.it

Caldo in Australia: dopo tanta pioggia, temperature da record

L’Australia continua a far parlare di sé da un punto di vista meteo. Dopo tanta pioggia e persino dei tornado, anche nella zona di Sydney, come riportato in precedenti editoriali, adesso il gran caldo ha preso possesso dell’intero continente. A cominciare da nord pian piano le temperature oltre i 45 gradi si sono estese verso sud, coinvolgendo gradualmente tutto il Paese, rendendo così le festività di Natale veramente torride. Tutto ciò è accaduto dopo pesanti piogge che nelle settimane passate hanno colpito con forza la zona sud-orientale dell’Australia, compresa Sydney, dove sono state molte le case danneggiate e i black-out a causa del fortissimo vento (Fonte: The Sydney Morning Herald).

Superati i 45 gradi

Temperature che nel continente australiano nel giro di 24-48 ore sono aumentate anche di oltre 20 gradi, passando da valori (in alcune zone) sotto la media a valori decisamente oltre la media del periodo. Moltissime zone hanno valicato con facilità i 40 gradi, avvicinandosi anche alla soglia dei 50, in modo particolare quelle interne e desertiche australiane. Stando alle comunicazioni del Bureau di meteorologia australiano, la località di Marble Bar, ha registrato un valore termico di +49,3°C. Si tratterebbe di un valore quasi record per l’Australia. Il record mondiale di caldo mai registrato nel mese di dicembre spetterebbe infatti ai 49,5°C di Birdsville, registrati il 24 dicembre 1972.

Temperature elevatissime e incendi

Nell’Australia, così come in tutto l’emisfero australe siamo entrati da poco in estate e temperature superiori ai 40 gradi non sono affatto rare per alcune zone del Paese, in modo particolare per quelle interne. Disagi si sono avuti soprattutto nelle zone meridionali del Paese, passate da piogge torrenziali a caldo record in giro di poco tempo, con numerosi disagi per la popolazione e vari incendi. Secondo il  Bureau of Meteorology il caldo elevato, l’assenza di piogge e il forte vento di questi ultimi giorni hanno creato condizioni molto favorevoli per lo sviluppo di grandi incendi boschivi che hanno devastato numerose zone.

Cambiamenti climatici in Australia

Secondo recenti studi, l’Australia sembrerebbe uno dei paesi a livello mondiale maggiormente soggetto ai cambiamenti climatici e ai fenomeni sempre più estremi. Questo è sostenuto in particolare dagli scienziati del Commonwealth Scientific and Industrial Research Organisation (CSIRO) e del Bureau of Meteorology, australiani, che esaminando 40 modelli globali sono giunti alla conclusione che entro il 2030, se la situazione restasse la medesima, si potrebbe avere un aumento di temperature di 1,3 gradi Celsius. Per tutti i dettagli meteo anche per conoscere il tempo della nostra penisola e le ultimissime notizie sull’arrivo della neve nel nuovo anno, seguite come sempre tutte le previsioni sul nostro sito e non perdete i prossimi fondamentali aggiornamenti. 

 

 

La nostra newsletter! Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Alessandro Allegrucci

Laurea triennale in Scienze Forestali ed Ambientali e Laurea magistrale in Scienze Agrarie e del Territorio. La mia più grande passione resta da sempre la meteorologia, approfondita attraverso la tesi di laurea sperimentale e un master di "Meteorologia Nautica". I fenomeni naturali, la loro bellezza e potenza sono tra le cose che più mi affascinano al mondo.

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto