Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Domenica 31 Marzo
Scarica la nostra app
Segnala

Caldo record in Australia: superati i 45 gradi

Australia alle prese con caldo intenso

Caldo record in Australia: superati i 45 gradi
Caldo record in Australia: temperature elevate e numerosi incendi. Fonte: LaStampa.it

Caldo record in Australia: ondata ancora in atto

Non accenna a diminuire l’ondata di caldo che interessa l’Australia a fasi alterne da ormai oltre due settimane, con temperature che hanno toccato valori record e superato i 45 gradi. Difficoltà in molte zone del Paese alle prese con temperature eccezionalmente elevate e con alcuni incendi favoriti dal grande caldo. Stando alle dichiarazioni del Servizio Meteorologico Australiano, le temperature hanno raggiunto un record storico a Adelaide con +46,6°C, superando il precedente record di +46,1°C del 12 Gennaio 1939 e numerose altre località sono andate vicine a nuovi record.

Superati i 45 gradi

Da settimane l’Australia brucia, con valori costantemente al di sopra della media, soprattutto lungo la parte orientale del Paese. Oltre i 40 gradi anche le città di Sydney e Melbourne, dove si cerca di sopravvivere all’ondata calda restando a casa con dell’aria condizionata o facendo bagni in mare. Nelle zone interne le temperature sono ancora più elevate e si avvicinano anche alla soglia dei 50, in modo particolare quelle in quelle interne e desertiche australiane. Stando alle comunicazioni del Bureau di meteorologia australiano, la località di Marble Bar, ha registrato un valore termico di +49,3°C, si tratterebbe di un valore quasi record per l’Australia.

Cambiamenti climatici in Australia

La situazione risulta difficile in alcune zone australiane, sempre più spesso a fare i conti con ondate di caldo violente nella stagione estiva. Secondo recenti studi, l’Australia sembrerebbe uno dei paesi a livello mondiale maggiormente soggetto ai cambiamenti climatici e ai fenomeni sempre più estremi. Questo è sostenuto in particolare dagli scienziati del Commonwealth Scientific and Industrial Research Organisation (CSIRO) e del Bureau of Meteorology, australiani, che esaminando 40 modelli globali sono giunti alla conclusione che entro il 2030, se la situazione restasse la medesima, si potrebbe avere un aumento di temperature di 1,3 gradi Celsius. Dati sicuramente preoccupanti che devono far riflettere.

Numerosi gli incendi

Purtroppo sono molti anche gli incendi che stanno colpendo l’Australia, alcuni risultano anche fuori controllo e alimentati dal fortissimo vento che non fa altro che peggiorare la situazione. Un incendio boschivo incontrollato a Riveaux Road e Tahune Airwalk ha messo a rischio il castello di Forbes Bay, Geeveston, Port Huon, Cairns Bay e Waterloo. Oggi invece risultano ancora oltre 50 gli incendi attivi, 28 ancora incontrollati, una situazione difficile che ha già determinato la perdita di 87.000 ettari di boschi. La situazione dovrebbe rimanere inalterata ancora per qualche giorno poi le temperature dovrebbero lentamente tornare a scendere.

(Fonte: www.news.com.au)

La nostra newsletter! Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Alessandro Allegrucci

Laurea triennale in Scienze Forestali ed Ambientali e Laurea magistrale in Scienze Agrarie e del Territorio. La mia più grande passione resta da sempre la meteorologia, approfondita attraverso la tesi di laurea sperimentale e un master di "Meteorologia Nautica". I fenomeni naturali, la loro bellezza e potenza sono tra le cose che più mi affascinano al mondo.

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto