Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Martedì 19 Agosto
Scarica la nostra app
Segnala

Caldo record in India: Temperature superiori ai 40°C nel paese, si contano già 5 vittime

di

centro meteo italiano

Caldo record in India: Un’intensa e precoce ondata di caldo sta determinando picchi di temperatura già oltre i 40°C nel paese

Pesante e anomala ondata di caldo in India con valori di temperatura oltre i 40°C.

Pesante e anomala ondata di caldo in India con valori di temperatura oltre i 40°C.

Caldo record in India: Temperature superiori ai 40°C nel paese, si contano già 5 vittime. Un’intensa e persistente ondata di caldo determinata da un robusto campo di alta pressione subtropicale sta interessando da qualche giorno l’India, determinando temperature pericolosamente alte per il periodo, con picchi che su gran parte del paese vanno assestandosi oltre i 40°C. Un caldo anomalo che solitamente si verifica nel mese di Maggio, quando  le temperature possono anche superare i 50°C, precedendo l’arrivo dei monsoni e della stagione delle piogge, che invece interessa il periodo compreso fra il mese di Giugno e quello di Settembre. Ove si verificano le maggiori precipitazioni stagionali, con accumuli medi attorno ai 750 e i 1500mm di pioggia. Un caldo quindi che sarebbe risultato normale per il periodo nel mese di Maggio, ma che tuttavia si sta verificando nell’ultima decade di Marzo, ove le anomalie termiche giornaliere si assestano sino a 6 e 8°C sopra la media del periodo.

Una massa d’aria calda che in quota, a circa 1500metri d’altezza presenta temperature dell’ordine di +28 e +30°C, specie nelle aree di Nagpur e del Maharashtra orientale, dove si sono toccati picchi anche di 43 e 44°C. Molto caldo anche nell’area metropolitana di Nuova Delhi, ove si è andati molto vicini alla soglia dei 40°C.  Valori di temperatura che si presentano più mitigati lungo le coste, anche se tuttavia qui va agendo l’effetto indotto dalla presenza di una più elevata umidità, che rende il caldo più afoso e insopportabile, facendo percepire una temperatura decisamente più elevata di quella reale.

Una condizione di disagio specie per le persone e gli animali, si contano infatti già 5 vittime a causa della calura, e stando alle previsioni non andrà meglio nei prossimi giorni. L’anomala ondata di caldo proseguirà anche nel corso dei primi giorni del mese di Aprile continuando ad apportare valori di temperatura vicini o localmente superiori ai 40°C.

La nostra newsletter!

Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime
su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto