Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Lunedì 22 Dicembre
Scarica la nostra app
Segnala

El Nino record: il più intenso degli ultimi 65 anni secondo il NOAA, conseguenze sull’Europa?

centro meteo italiano

El Nino 2015 da record secondi il NOAA, è il più inteso degli ultimi 65 anni. Quali conseguenza sul clima e sulle temperature dell’Europa e del Pianeta?

El Nino record il più intenso degli ultimi 65 anni secondo il NOAA, conseguenze sull'Europa

El Nino record il più intenso degli ultimi 65 anni secondo il NOAA, conseguenze sull’Europa

El Nino record: il più intenso degli ultimi 65 anni secondo il NOAA, conseguenze sull’Europa?, 22 Agosto 2015 – Le previsioni di El Nino 2015 stanno fino ad ora trovando riscontro dei dati registrati. Secondo i dati del NOAA (National Oceanic and Atmospheric Administration) il ciclo 2015 di El Nino non ha precedenti negli ultimi 65 anni e l’incremento record delle temperature dell’Oceano Pacifico potrebbe portare a catastrofi climatiche anche di forte intensità coinvolgendo diverse zone del mondo. In modo più diretto le Americhe ma estendendo la sua influenza anche all’Atlantico e al Mediterraneo […]


Importanti conseguenza sul clima di diverse zone del mondo, dalla siccità a pesanti alluvioni

Importanti conseguenza sul clima di diverse zone del mondo, dalla siccità a pesanti alluvioni

Il fenomeno di El Nino si presenta mediamente con un ciclo di 5 anni ma quello in corso potrebbe essere il più intenso degli ultimi 65 anni, ossia da quando si è iniziato a studiarlo. El Nino interessa con un aumento delle temperature dell’acqua l’Oceano Pacifico ed ha ripercussioni dirette sul clima dell’America del Sud, dove causa alluvioni e piogge torrenziale a causa di un aumento dell’evaporazione, e di risposta un periodo di forte siccità sull’Australia. Analizzando i dati i ricercatori del NOAA sono giunti alla conclusione che El Nino in corso sia più intenso anche di quelli che si verificarono nel ’71-73, ’82-83 e ’97-98. Le temperature del mare si sono infatti alzate di 2 gradi in soli tre mesi […]


Diverse le conseguenza di un evento di El Nino così intenso. Piogge abbondanti potrebbero interessare il settore centrale degli Stati Uniti dalla California alla Florida, e questo sarebbe comunque un bene soprattutto per la California alle prese con la peggior siccità da molti anni. Le Regioni però dei Grandi Laghi, l’Alaska e le Hawaii potrebbero avere un periodo siccitoso e anche più caldo della norma. Ancora più serie le conseguenza per i paesi dell’America del Sud che si affacciano sul Pacifico che potrebbero avere piogge torrenziali e devastanti alluvioni. Le coste Orientali dell’Australia soffriranno invece una forte siccità. Meno chiare per ora le conseguenza su posti molto più lontani come l’Atlantico, l’Europa o il Mediterraneo.

La nostra newsletter!

Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime
su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Francesco Cibelli

Laureato in Fisica dell'Atmosfera e meteorologia all'università di Roma Tor Vergata entro a far parte del team di CentroMeteoItaliano.it nel 2014 come meteorologo. Mi occupo giornalmente di previsioni meteo e bollettini ma anche della gestione dei modelli di calcolo per l'atmosfera e per il mare.

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto