Assaggio d’Estate al Sud sul finire della prossima settimana? Possibile ondata di caldo in arrivo con temperature localmente fino a 30 gradi.
Estate al Sud: in arrivo ondata di caldo con temperature fino a 30 gradi?, 17 Aprile 2015 – L’italia Meridionale è ancora interessata dall’alta pressione che porta tempo stabile e soleggiato. Le temperature degli ultimi giorni tuttavia non hanno fatto registrare particolari eccessi, come è successo invece nella Pianura Padana e nelle zone interne del Centro. Il motivo è che le Regioni Meridionali sono per lo più circondate dal mare, che in questo momento è al minimo della temperatura annuale e che quindi mitiga di molto l’escursione termica giornaliera. Ma durante la prossima settimana si intravede un’ondata di caldo per il Sud, sarà un anticipo d’Estate con temperature che potranno anche raggiungere i 30 gradi? Guarda qui tutte le previsioni nel dettaglio per i prossimi giorni.
Durante il week-end arriverà aria più fredda sull’Italia che interesserà marginalmente anche le Regioni Meridionali soprattutto tra Lunedì e Martedì. A seguire, tra Mercoledì e Venerdì, un promontorio di alta pressione di origine Africana collocato tra Baleari e Sardegna si sposterà verso Est. Probabilmente sul finire della prossima settimana le Regioni Meridionali, e in misura minore anche il resto d’Italia, saranno interessate da questa massa di aria più calda in arrivo da Sud-Ovest. Le temperature a 850 hPa (1500 metri circa) potrebbero portarsi fino a +16/18 gradi al Sud con punte anche oltre i +20 gradi sul Sardegna e Sicilia. Sarebbe un veloce assaggio d’Estate con massime prossime ai 30 gradi soprattutto nelle zone più interne. Seguite i prossimi aggiornamenti per i dettagli.
Laureato in Fisica dell'Atmosfera e meteorologia all'università di Roma Tor Vergata entro a far parte del team di CentroMeteoItaliano.it nel 2014 come meteorologo. Mi occupo giornalmente di previsioni meteo e bollettini ma anche della gestione dei modelli di calcolo per l'atmosfera e per il mare.
