
Affondo di una depressione di origine Atlantica in UK
Mentre l’Italia sta tornando alle prese con l’alta pressione di matrice sub-sahariana con temperature in risalita lungo tutto il territorio nazionale, nel Regno Unito la situazione appare completamente diversa: infatti, una perturbazione di origine atlantica, si è staccata da una forte area depressionaria presente in sede islandese ed è andata a colpire forte sulle Isole Britanniche, che in queste ore sono alle prese con il forte maltempo.
Dopo il forte caldo in UK, ecco arrivare il maltempo
Da un estremo all’altro nel Regno Unito. Infatti, le Isole Britanniche negli scorsi giorni hanno dovuto affrontare una forte ondata di calore che ha messo a serio rischio più di qualche record di temperatura. Oggi, sono alle prese con invece il forte maltempo, che come vedremo a breve, ha già causato danni e disagi alla popolazione e alla viabilità.
Alberi caduti forti venti sferzano tutta l’Inghilterra

Albero caduto, immagine di repertorio fonte geograph.org.uk
Stando a quanto riporta la testata giornalistica Evening Standard sul proprio sito, si segnalano danni a causa del forte vento, precisamente relativi ad alberi caduti nella città di Bournemouth. Alberi caduti si segnalano anche sulla linea ferroviaria tra Havant e Chichester, nella zona a sud dell’Inghilterra, che hanno causato forti ritardi fino a 60 minuti alle linee dei treni che collegano le due città.
Accumuli di pioggia fino a 50mm, il Met Office dirama allerta gialla
Secondo sempre la testata giornalistica prima menzionata, forti piogge stanno interessando la parte nord dell’Inghilterra con accumuli al suolo registrati fino a 50mm in appena un’ora, una quantità elevata se consideriamo che non si tratta di località abituate a fenomeni di questa intensità. Si registrano disagi alla viabilità e torrenti in piena. Il Met Office ha diramato inoltre per il pomeriggio un’allerta gialla a causa dei temporali. Forti piogge si sono avute anche nel West Yorkshire, sita in zona centrale dell’Inghilterra.
Ancora maltempo domani e dopodomani in UK

Configurazione barica prevista per la giornata di giovedì 1 agosto dal modello americano GFS.
Il maltempo che sta flagellando il Regno Unito non avrà durata breve, questo è solo il primo giorno. Nei prossimi due giorni è previsto ancora maltempo, con un minimo depressionario prima di 1005hPa (domani) e successivamente di 1010hPa (dopodomani) visto sfilare via verso est nel Mare del Nord entro la giornata di venerdì. Fino ad allora, il Regno Unito continuerà ad essere colpito da forti piogge con possibili grandinate.
Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!
Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia nelle prossime ore e nei prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.
Sono un appassionato di meteorologia fin dall'adolescenza, laureato in Scienze Politiche e delle Relazioni Internazionali e iscritto al corso di laurea magistrale in Politiche per la Sicurezza Globale: Ambiente, Energia e Conflitti. Durante questi anni ho gestito diverse pagine Facebook che trattano di meteorologia, facendo inoltre l'articolista a livello amatoriale di un portale che si occupa proprio della materia.