Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Venerdì 19 Aprile
Scarica la nostra app
Segnala

Forte peggioramento al centro Italia: attese piogge molto intense

centro meteo italiano

Forte peggioramento al centro: piogge abbondanti su molte zone

Maltempo in arrivo al centro. Ecco le zone più colpite. Fonte immagine: Repubblica.it

Forte peggioramento al centro: temporali e piogge abbondanti su molte regioni

Aria fredda da est e perturbazione in movimento da ovest, ingredienti che porteranno alla formazione di nuvolosità e precipitazioni abbondanti al centro-sud nelle prossime ore e nevicate su parte del settentrione, soprattutto nord-ovest. La perturbazione in movimento da ovest verso est, sta ancora portando i suoi massimi effetti sulla Sardegna ed entro il tardo pomeriggio/sera interesserà praticamente tutto il centro Italia, con peggioramento del tempo e fenomeni anche intensi.

Forte peggioramento al centro: ecco dove le precipitazioni più intense

Forti piogge in spostamento nel pomeriggio dalla Sardegna al resto del centro, particolarmente intense nel sud del Lazio, Abruzzo e Molise, più deboli ma sempre possibili su tutte le altre zone dell’Italia centrale. Non sono escluse locali grandinate o veri e propri nubifragi, associati a forti raffiche di vento. Mari che diverranno generalmente molto mossi, soprattutto quelli di ponente.

Piogge anche intense tra sera e notte

Entro la serata e la nottata odierna, tutto il centro Italia sarà sotto la pioggia, ad esclusione forse di parte della Toscana, dove i fenomeni saranno scarsi. Fenomeni anche intensi invece sull’appennino laziale ed abruzzese, con quota neve in risalita ed oltre i 1000 metri. Il tempo resterà perturbato per almeno 24 ore.

Altre piogge nella giornata di domani

Nella giornata di domani il tempo migliorerà solo parzialmente ma saranno ancora possibili delle piogge a carattere sparso, specie tra Lazio ed Abruzzo, con locali temporali. Variabile sulle altre regioni con schiarite ed annuvolamenti associati a locali piogge. Per ulteriori dettagli ricordate di seguire come sempre tutte le previsioni sul nostro sito e non perdete i prossimi fondamentali aggiornamenti. 

La nostra newsletter! Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Alessandro Allegrucci

Laurea triennale in Scienze Forestali ed Ambientali e Laurea magistrale in Scienze Agrarie e del Territorio. La mia più grande passione resta da sempre la meteorologia, approfondita attraverso la tesi di laurea sperimentale e un master di "Meteorologia Nautica". I fenomeni naturali, la loro bellezza e potenza sono tra le cose che più mi affascinano al mondo.

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto