Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Giovedì 18 Aprile
Scarica la nostra app
Segnala

Forti venti in Sardegna: prossime ore con precipitazioni e violente raffiche oltre i 100 km/h

centro meteo italiano

Forti venti in Sardegna: prossime ore con piogge, temporali e mareggiate

Forti venti in Sardegna: attese raffiche sui 100 km/h. Fonte: Ansa

Forti venti in Sardegna: attenzione al forte vento  su tutta l’isola

Sull’Italia il tempo risulta variabile ma in graduale peggioramento in alcune regioni, con l’arrivo di piogge, venti forti e mareggiate. Si è conclusa l’ondata di freddo che ha tenuto sotto scacco l’Italia per circa una settimana, con nevicate sino a quote pianeggianti soprattutto al centro e al meridione e con temperature ben al di sotto della norma. Adesso i venti si disporranno gradualmente dai quadranti occidentali e piloteranno un peggioramento del tempo a partire dalle prossime ore, in attesa di un altro più intenso durante la nuova settimana.

Raffiche sino a 100 km/h

La Sardegna risulterà la regione più colpita dal vento: qui sono previste raffiche fino a 80-100 km/h fra le prossime ore e la prima parte di lunedì, con dei possibili problemi o dei disagi. Le zone maggiormente colpite saranno quelle orientali e meridionali dell’isola ma l’intera regione verrà interessata dalle violente raffiche. Non solo vento, arriveranno anche delle precipitazioni e anche queste saranno più probabili tra la serata odierna e la prima parte di domani. I mari risulteranno molto mossi e mareggiate saranno da mettere in conto soprattutto nella parte occidentale dell’isola.

Attese veloci piogge

Le piogge saranno più probabili tra il sassarese e la costa orientale della Sardegna, localmente anche sotto forma di rovesci o di temporali. Si tratterà però di veloci piogge in movimento da nord-ovest verso sud-est, portate da un’attiva ventilazione occidentale o nord-occidentale. Le temperature saranno stazionarie o in lieve diminuzione nella giornata di domani con mareggiate altamente probabili lungo le coste esposte. La situazione sull’isola tenderà a migliorare dalla giornata di martedì, con temperature in aumento e cessazione delle precipitazioni unitamente ai forti venti.

Nuove intense piogge dopo metà mese

Una nuova e più intensa perturbazione potrebbe arrivare verso la fine della settimana prossima, con piogge e temporali diffusi a gran parte della penisola. Questa volta anche il nord potrebbe rientrare in gioco e con il passare dei giorni si avrà un graduale raffreddamento che porterà la quota neve in calo su molte regioni, compresa la Sardegna. Ci torneremo più avanti, vista l’incertezza della situazione. Nel frattempo vi ricordiamo che potete seguire come sempre tutte le previsioni sul nostro sito meteo e restare aggiornati con noi con tutte le ultimissime novità. 

 

La nostra newsletter! Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Alessandro Allegrucci

Laurea triennale in Scienze Forestali ed Ambientali e Laurea magistrale in Scienze Agrarie e del Territorio. La mia più grande passione resta da sempre la meteorologia, approfondita attraverso la tesi di laurea sperimentale e un master di "Meteorologia Nautica". I fenomeni naturali, la loro bellezza e potenza sono tra le cose che più mi affascinano al mondo.

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto