Giovedì 18 Luglio
Scarica la nostra app
Segnala

Gravissime inondazioni in corso: ci sono salvataggi in extremis e intere città sott’acqua. Situazione difficile in Scozia

Piogge torrenziali e forti venti in Scozia. Ci sono allagamenti gravi e salvataggi in extremis

Piogge alluvionali colpiscono la Scozia. Foto:pxHere
  • Piogge alluvionali in Scozia

    Lo scontro tra aria fresca e quella calda in risalita dal nord Africa, ha portato alla formazione di violentissimi temporali non solo in alcune zone dei Balcani, come fatto vedere nella giornata di ieri ma anche nel nord Europa, in Scozia. Proprio qui in questi ultimi giorni si sono avute piogge torrenziali accompagnati da venti intensi e molti disagi.

    Città sott’acqua e salvataggi in extremis

    Gran parte della Scozia è interessata ormai da tre giorni da piogge alluvionali, soprattutto il centro e il nord del Paese con situazioni di criticità e inondazioni. La contea di Stirling è una della zone più colpite dal maltempo. Questa piccola regione della Scozia, la cittadina e la regione circostante, vengono visitate ogni anno da migliaia di turisti, alla ricerca delle tracce di William Wallace ed anche in questo periodo sono molti quelli presenti in zona e sorpresi dalle piogge eccezionali. Molti sono stati i salvataggi in extremis ma fortunatamente a parte i gravissimi disagi non si contano ne feriti ne vittime.

    Le parole di Roddie Keith

    Roddie Keith, capo locale dello Scottish Fire and Rescue Service di Stirling, ha affermato: “Le squadre di soccorso idrico appositamente addestrate della Stirling Community Fire Station hanno lavorato molto professionalmente per effettuare tutti questi salvataggi”  (Fonte:alertageo.org).

  • Molti i danni, strade ed edifici allagati

    Le piogge sono cadute abbondantissime in diverse zone nel centro e nel nord del Paese. I problemi più gravi si sono avuti in alcune abitazioni travolte dalle acqua, sulle strade e nei sottopassi, dove numerose auto sono rimaste bloccate. Ben 14 persone, come riportato da “alertageo.org” erano rimaste intrappolate all’interno della clubhouse del Stirling County Rugby Club ma fortunatamente, grazie al tempestivo intervento dei soccorsi, sono state messe in salvo. Di seguito un video (da alertageo.org – Jamie Grant twetter) che mostra i numerosi allagamenti nella zona scozzese.

    https://twitter.com/i/status/1143253283655639042

  • Scozia ai limiti dell’anticiclone

    Nel corso dei prossimi giorni il tempo continuerà ad essere variabile ma le piogge intense dovrebbero cessare. La Scozia si troverà al limite settentrionale dell’anticiclone africano ma sperimenterà ugualmente un sensibile aumento termico tra domani e giovedì, ma con valori inferiori ai 30 gradi. Ben diversa la situazione nel sud dell’Inghilterra, dove sono attese punte anche superiori ai 34-35 gradi, inclusa la città di Londra.

  • Seguiteci sul nostro canale Youtube

    Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione del tempo sull’Italia per le prossime ore e i prossimi giorni sia sul nostro sito meteo che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.

La nostra newsletter! Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Alessandro Allegrucci

Laurea triennale in Scienze Forestali ed Ambientali e Laurea magistrale in Scienze Agrarie e del Territorio. Conoscenze e studi di Geofisica e Terremoti. Nel percorso di studi ho sempre mostrato interesse anche a temi di salute. La mia più grande passione però resta da sempre la meteorologia, approfondita poi attraverso la tesi di laurea sperimentale sulle variabili pedoclimatiche in Italia e un master di "Meteorologia Nautica". Amo viaggiare, scoprire nuovi luoghi e in generale sono curioso di conoscere e imparare. I fenomeni naturali, la loro bellezza e potenza sono tra le cose che più mi affascinano al mondo.

SEGUICI SU: