
Inondazioni: situazione critica in India
Ancora maltempo estremo nel sud-est Asiatico in queste ultime ore, in modo particolare in India, dove piogge torrenziali stanno determinando crolli, danni ingenti e persino delle vittime. Molti i paesi interessati in quest’ultimo mese, non solo India, ma anche Nepal, parte della Cina e in Bangladesh, con piogge alluvionali, frane e smottamenti che stanno continuando ad uccidere.
Inondazioni gravi colpiscono Pune, India
Gravissime inondazioni nel corso delle ultime ore hanno colpito parte dell’India, in particolare il settore occidentale e la zona di Pune, grande città del Maharashtra, uno stato dell’India Occidentale. Moltissimi sono stati gli allagamenti nella città e fiumi di acqua e fango hanno invaso abitazioni e strade, Inoltre, secondo quanto riferito da “alertageo.org”, c’è stata anche una frana vicino al tunnel di Katraj. Una squadra NDRF è stata inviata nella regione per un’operazione di salvataggio.
Operazioni di salvataggio in corso
Diverse sono stati gli interventi di salvataggio nella zona occidentale dell’India e non solo nel tunnel di Katraj. Fiumi di fango e detriti hanno bloccato alcune vie di accesso alla città, numerosi invece gli allagamenti e le chiamate ai Vigili del Fuoco. I residenti hanno avuto difficoltà a spostarsi a causa di una situazione simile alle inondazioni in alcune parti della città.
Ci sono 7 morti e numerosissimi danni
Sempre secondo quanto riferito da “alertageo.org”, l’ondata di maltempo ha lasciato dietro di se devastazione, sette al momento le vittime in questa zona occidentale dell’India. Numerose strade e distretti di varie città sono state sommerse dall’acqua e le abitazioni andate parzialmente danneggiate. Il capo del PMC per la gestione delle catastrofi, Ganesh Sonune, ha dichiarato: “Riceviamo costantemente chiamate dai cittadini sulla saturazione della strada Katraj Satara, Dhankawadi e delle aree circostanti”.
Il video
Anche per le prossime ore piogge e temporali interesseranno la zona e potranno risultare anche piuttosto intense. Numerose sono state le foto e i filmati realizzati da turisti e residenti. Di seguito è riportato un video (twitter – di @The PuneMirror) che mostra la forza dell’acqua e del fango, travolgere intere zone della città. Servirà purtroppo diverso tempo per tornare alla normalità e per poter fare una definitiva stima dei danni.
#PuneRains wreck havoc in #Sahakarnagar.
Pune collector has declared a holiday for schools and colleges today. pic.twitter.com/tjmBi0LFHw— Pune Mirror (@ThePuneMirror) September 26, 2019
Seguiteci sul nostro canale Youtube
Tornando al tempo sulla nostra penisola dobbiamo dire che siamo in attesa di un nuovo cambiamento che nel fine settimana interesserà diverse zone del centro-nord. Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia nelle prossime ore e nei prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo anche ad iscrivervi.
Laurea triennale in Scienze Forestali ed Ambientali e Laurea magistrale in Scienze Agrarie e del Territorio. La mia più grande passione resta da sempre la meteorologia, approfondita attraverso la tesi di laurea sperimentale e un master di "Meteorologia Nautica". I fenomeni naturali, la loro bellezza e potenza sono tra le cose che più mi affascinano al mondo.