Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Mercoledì 13 Marzo
Scarica la nostra app
Segnala

Inondazioni pesantissime e fiumi di fango stanno colpendo duramente la popolazione: ci sono evacuazioni, vittime e feriti. Foto dall’India

Piogge torrenziali colpiscono l'India: disagi, allagamenti e vittime

Inondazioni pesantissime e fiumi di fango stanno colpendo duramente la popolazione: ci sono evacuazioni, vittime e feriti. Foto dall’India
Forte maltempo in India. Foto Wikipedia

Forte maltempo tra Cina e India

Il maltempo sta continuando ad interessare parte della Cina e l’India. In Cina ad esempio nel giro di due mesi (da maggio a luglio) sono state evacuate oltre 25.000 persone nelle zone a rischio inondazioni. Molte le abitazioni sommerse dall’acqua, i salvataggi in extremis e i danni ingenti anche in questi ultimissimi giorni.

Zone colpite

In totale, oltre un milione e mezzo di persone, in sette province e regioni, sono state colpite dall’emergenza ambientale.Un lavoro molto complicato per i Vigili del Fuoco che hanno effettuato numerosissimi interventi. Secondo quanto riportato da euronews.com,  Jiangxi e Zhejiang nella Cina orientale, Hunan nella Cina centrale e la regione autonoma di Guangxi Zhuang nel sud della Cina sono tra i territori più colpiti dall’inizio della stagione delle inondazioni.

Situazione critica in India

Non solo la Cina ma anche l’India, che dopo settimane di caldo eccezionale e con temperature localmente superiori ai 50 gradi, in queste ore è interessata da piogge monsoniche, è infatti iniziata la stagione delle piogge. Ovviamente, come spesso accade, a causa dell’estrema violenza delle precipitazioni non sono mancati gravi danni alla popolazione, vittime e feriti. Purtroppo l’eccezionalità delle precipitazioni hanno provocato inondazioni, vittime, al momento 3 e alcuni feriti.


Morti e feriti in India

Maltempo, fiumi di fango e inondazioni in India. Foto:alertageo.org

Come riportato da alertageo.org ben 530 villaggi in 24 circoli reddito nei distretti di Dhemaji, Lakhimpur, Darrang, Barpeta, Nalbari, Chirang, Golaghat, Majuli, Jorhat e Dibrugarh sono stati duramente colpiti da inondazioni. Nei prossimi giorni la situazione peggiorerà ulteriormente poiché sono previste altre forti piogge, non è da escludere quindi un ulteriore aumento del numero delle vittime.

 Piove ormai da una settimana

Le precipitazioni in alcune zone dell’India vanno avanti ormai da circa una settimana e soltanto pochi giorni fa avevamo riportato di altre vittime nella zona di Mumbay sempre a causa del maltempo. Allerta massima per le prossime settimane, in alcune zone sono previste piogge torrenziali e i danni saranno praticamente inevitabili.

Seguiteci sul nostro canale Youtube

La situazione meteo in Italia invece vedrà un nuovo importante peggioramento che andrà a colpire soprattutto le regioni del versante Adriatico, con temporali, grandinate e un ulteriore abbassamento termico tra sabato e domenica. Come sempre, vi ricordiamo che per tutti i prossimi aggiornamenti validi sia per l’Italia che per l’estero, potete seguirci sul nostro sito meteo. Inoltre non dimenticati di iscrivervi anche al nostro canale Youtube.

La nostra newsletter! Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Alessandro Allegrucci

Laurea triennale in Scienze Forestali ed Ambientali e Laurea magistrale in Scienze Agrarie e del Territorio. La mia più grande passione resta da sempre la meteorologia, approfondita attraverso la tesi di laurea sperimentale e un master di "Meteorologia Nautica". I fenomeni naturali, la loro bellezza e potenza sono tra le cose che più mi affascinano al mondo.

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto