
Maltempo in alcune regioni del nord e del centro Italia lunedì 8 luglio 2019
Nella giornata di domani, lunedì 8 luglio 2019, il maltempo continuerà ad accompagnare alcune regioni del nord e del centro Italia, con forti temporali. Di seguito potrete leggere la situazione aggiornata in relazione alle zone interessate, con la Protezione Civile che ha emesso il consueto bollettino.
Protezione Civile, allerta gialla in Trentino Aldo Adige, Veneto e Friuli Venezia Giulia
In relazione alla giornata di domani, lunedì 8 luglio 2019, la Protezione Civile ha dichiarato lo stato di ordinaria criticità per rischio temporali e allerta gialla in Trentino Aldo Adige nelle seguenti zone: Provincia Autonoma di Trento. Ordinaria criticità per rischio temporali e allerta gialla in Veneto nelle seguenti zone: Basso Piave, Sile e Bacino scolante in laguna, Livenza, Lemene e Tagliamento, Basso Brenta-Bacchiglione e Fratta Gorzone, Po, Fissero-Tartaro-Canalbianco e Basso Adige, Adige-Garda e monti Lessini, Piave pedemontano, Alto Piave, Alto Brenta-Bacchiglione-Alpone. Ordinaria criticità per rischio temporali e allerta gialla in Friuli Venezia Giulia nelle seguenti zone: Bacino del Livenza e del Lemene, Bacino montano del Tagliamento e del Torre, Bacino di Levante / Carso, Bacino dell’Isonzo e Pianura di Udine e Gorizia.
Dunque, la città maggiormente colpite risulteranno essere Trento, Venezia, Padova, Vicenza, Treviso, Verona, Belluno, Rovigo, Udine, Pordenone e Gorizia.
Protezione Civile, allerta gialla in Emilia Romagna
Per quanto riguarda la giornata di domani, lunedì 8 luglio 2019, la Protezione Civile ha dichiarato lo stato di ordinaria criticità per rischio temporali e allerta gialla in Emilia Romagna, nelle seguenti zone: Pianura e costa romagnola, Bacini romagnoli, Bacini emiliani centrali, Bacini emiliani orientali, Pianura emiliana orientale e costa Ferrarese, Pianura e bassa collina emiliana occidentale, Pianura emiliana centrale, Bacini emiliani occidentali.
Dunque, le città maggiormente colpite risulteranno essere: Bologna, Ferrara, Reggio Emilia, Modena, Cesena, Forlì, Parma, Piacenza e Rimini.
Protezione Civile, allerta gialla in Toscana
In relazione alla giornata di domani, lunedì 8 luglio 2019, la Protezione Civile ha dichiarato lo stato di ordinaria criticità per rischio temporali e allerta gialla in Toscana nelle seguenti zone: Etruria, Arno-Costa, Valdelsa-Valdera, Valdarno Inf., Versilia, Serchio-Costa, Etruria-Costa Nord, Etruria-Costa Sud, Serchio-Lucca, Isole. Ordinaria criticità per rischio idrogeologico e allerta gialla in Toscana nelle seguenti zone: Etruria, Arno-Costa, Valdelsa-Valdera, Valdarno Inf., Versilia, Serchio-Costa, Etruria-Costa Nord, Etruria-Costa Sud, Serchio-Lucca, Isole.
Dunque, la città maggiormente colpite risulteranno essere : Pisa, Lucca e Livorno.
Protezione Civile, allerta gialla nelle Marche e in Abruzzo
Per quanto riguarda la giornata di domani, lunedì 8 luglio 2019, la Protezione Civile ha dichiarato lo stato di ordinaria criticità per rischio temporali e allerta gialla nelle Marche nelle seguenti zone: Marc-2, Marc-4, Marc-3, Marc-1. Ordinaria criticità per rischio temporali e allerta gialla in Abruzzo nelle seguenti zone; Bacino del Pescara, Bacini Tordino Vomano. Ordinaria criticità per rischio idrogeologico e allerta gialla in Abruzzo nelle seguenti zone: Bacino del Pescara, Bacini Tordino Vomano.
Dunque, la città maggiormente colpite risulteranno essere Pesaro e Urbino, Ancona, Teramo, Pescara e Chieti.
Protezione Civile, bollettino aggiornato in maniera quotidiana
Va ricordato, inoltre, come il quadro meteorologico e delle criticità previste sull’Italia venga aggiornato in maniera quotidiana dalla Protezione Civile sulla base delle previsioni e dell’evolversi dei fenomeni. Inoltre, risulta disponibile sul sito del Dipartimento della Protezione Civile (www.protezionecivile.gov.it), dove si possono consultare anche le norme generali di comportamento da seguire nel caso in cui si dovessero verificare delle condizioni di forte maltempo. Infine, ricordiamo che il bollettino di criticità nazionale/allerta risulta essere il risultato di una sintesi che si realizza sulla base delle valutazioni di criticità che vengono formulate dai diversi Centri funzionali Decentrati delle Regioni e Province Autonome.
ESTATE: STOP del CALDO, arrivano correnti fresche e piogge
Laureato in Scienze Politiche e giornalista pubblicista, fin dai primi anni di liceo ho sempre coltivato la passione per la scrittura. Mi sono sempre occupato di scrivere notizie relative a tutto ciò che riguarda l'attualità. Esperto nel settore relativo alla salute e in quello scientifico-tecnologico, appassionato di cronaca meteo, geofisica e terremoti.