Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Martedì 19 Agosto
Scarica la nostra app
Segnala

Aggiornamento live dal Satellite: Clima sempre mite e stabile ma con nuvolosità in transito fra nord e centro Italia

di

centro meteo italiano

Aggiornamento live dal Satellite: Correnti nordoccidentali determinano il transito di nuvolosità, in un contesto stabile e mite

Situazione dal satellite relativa alle ultime ore, con il transito di nuvolosità fra il nord ed il centro Italia in un contesto stabile e piuttosto mite, mentre l'alta pressione è andata indebolendosi sul comparto Europeo ad opera di un flusso di correnti atlantiche piuttosto attive.

Situazione dal satellite relativa alle ultime ore, con il transito di nuvolosità innocua fra il nord ed il centro Italia in un contesto stabile e piuttosto mite, mentre l’alta pressione è andata indebolendosi sul comparto Europeo ad opera di un flusso di correnti atlantiche piuttosto attive.

Aggiornamento live dal Satellite: Clima sempre mite e stabile ma con nuvolosità in transito fra nord e centro Italia. Come era nelle previsioni il vasto campo di alta pressione che durante questa settimana ha dominato la scena sul comparto Europeo e Mediterraneo, nella giornata odierna ha subito un netto indebolimento ad opera di un invasione più netta da parte delle umide e perturbate correnti Atlantiche verso il continente Europeo. Infatti come è ben visibile dall’immagine satellitare, un vasto corridoio di nuvolosità va estendendosi dal nord dell’Oceano Atlantico sino verso il comparto Europeo orientale, transitando in parte anche verso le regioni centrali e settentrionali Italiane. Seppur qui la catena Alpina va offrendo una netta protezione riguardo queste correnti instabili, sbarrandone la strada e permettendo solo il transito di innocui banchi nuvolosi.

Tuttavia nonostante un indebolimento del campo di alta pressione, le temperature continuano ad assestarsi su valori miti e sopra la media del periodo, attualmente infatti si rilevano temperature comprese intorno ai 17 e 20°C un po’ su tutta la Penisola, con locali punte sino a 22°C nell’ovest Lombardia e in alcune regioni Adriatiche. Nuvolosità più compatta è presente invece fra Lazio, Alta Toscana e Liguria che va determinando dei valori di temperatura decisamente più contenuti, compresi fra 13 e 16°C.

Una situazione meteorologica che vede l’Italia nel limbo fra un campo di alta pressione, che nonostante il netto indebolimento continua ad essere presente, e infiltrazioni umide nordoccidentali Atlantiche in quota che proseguirà anche nelle prossime ore e nella giornata di domani. Con la prosecuzione di un tempo stabile e mite ma alternato al transito di nuvolosità anche compatta.

A cura di Maurizio Signani.

La nostra newsletter!

Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime
su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto