Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Martedì 19 Agosto
Scarica la nostra app
Segnala

Aggiornamento live dal Satellite: Stabile e mite sull’Italia, primi cedimenti dell’alta pressione in Europa

di

centro meteo italiano

Aggiornamento live dal Satellite: Alta pressione in graduale cedimento in Europa, nel frattempo prosegue la stabilità in Italia

Situazione dal satellite relativa alle ultime ore, con un vasto campo di alta pressione a garantire un'altra giornata dal tempo stabile e un clima mite sull'Italia, mentre in Europa iniziano ad evidenziarsi i primi cedimenti dell'alta pressione ad opera di un correnti più umide occidentali Atlantiche.

Situazione dal satellite relativa alle ultime ore, con un vasto campo di alta pressione a garantire un’altra giornata dal tempo stabile e un clima mite sull’Italia, mentre in Europa iniziano ad evidenziarsi i primi cedimenti dell’alta pressione ad opera di un correnti più umide occidentali Atlantiche.

Aggiornamento live dal Satellite: Stabile e mite sull’Italia, primi cedimenti dell’alta pressione in Europa. Anche nella giornata odierna l’alta pressione, ben posizionata sul Mediterraneo, va garantendo una giornata dal tempo stabile e dal clima pressochè mite su tutte le regioni Italiane. Le temperature attualmente infatti vanno assestandosi su valori compresi in un range fra i 16 ed i 21°C da nord a sud, con i valori più bassi che oggi spettano alla Liguria, ove della nuvolosità bassa va interessando i settori costieri determinando una minor risalita delle temperature rispetto alle restanti regioni Italiane, su valori compresi attorno ai 14 e 15°C. Si tratta di nubi basse causate da infiltrazioni umide meridionali nei bassi strati atmosferici, sintomo, seppur lieve ,di un primo indebolimento del vasto campo di alta pressione, che ci tiene compagnia ormai da tutta la settimana.

Infatti, nonostante il Mediterraneo rimanga ancora ben protetto da questo sistema di alta pressione che va estendendosi dall’Oceano Atlantico, sul comparto Europeo iniziano ad evidenziarsi, come è ben visibile dall’immagine satellitare, i primi cedimenti al campo di alta pressione. Con un aumento della nuvolosità ad opera di umide correnti occidentali Atlantiche, che,  se durante la giornata di ieri si trovavano confinate a ridosso del Regno Unito, nella giornata odierna hanno iniziato a guadagnare spazio progressivamente anche sui settori Europei settentrionali e centrali.

Correnti Atlantiche che nel corso della giornata di domani e di Domenica verranno a influenzare parzialmente il tempo anche sulla nostra Penisola, provocando però solamente un modesto aumento della nuvolosità specialmente sulle regioni settentrionali e centrali, senza però fenomeni. Le temperature proseguiranno a mantenersi invece su valori miti e sopra la media del periodo, con punte anche oltre i 20°C specialmente al nordovest.

A cura di Maurizio Signani.

La nostra newsletter!

Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime
su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto