
Tempo in atto: forti piogge e abbondanti nevicate al Nord Ovest, peggiora anche al Centro. Entra nel vivo l’intensa fase di maltempo prevista per il fine settimana 4 marzo 2017

Tempo in atto: forti piogge e abbondanti nevicate al Nord Ovest, peggiora anche al Centro. Entra nel vivo l’intensa fase di maltempo prevista per il fine settimana 4 marzo 2017, fonte: Sat24.com/it
Tempo in atto: forti piogge e abbondanti nevicate sui rilievi del Nord Ovest, peggiora anche al Centro 4 marzo 2017 – Sin dalle prime ore di questa mattina nuvolosità compatta ed abbondanti piogge stanno colpendo le regioni nord occidentali di Piemonte, Liguria, Lombardia e Valle d’Aosta, con nevicate a tratti intense sui rilievi a partire dai 900/1000 meri o localmente più in alto. Dal frame satellitare si evince inoltre come il transito di fronte perturbato sia destinato a proseguire sulle restanti regioni settentrionali, comprendenti anche le Alpi orientali e parte dell’Emilia-Romagna. Primi fenomeni in atto anche sui settori costieri della Toscana centro-settentrionale, mentre il clima si mantiene temporaneamente più asciutto al Centro-Sud, con locali piogge in atto sulla Sardegna. Nelle due pagine successive dell’editoriale, un breve sguardo ai cumulati pluviometrici aggiornati dalla mezzanotte e alla tendenza meteo per le prossime ore.
Accumuli pluviometrici parziali – Piogge e locali temporali già dalle ore notturne si stanno concentrando al Nord Ovest con maggiori apporti precipitativi registrati per il momento sui rilievi alpini e lungo la dorsale dell’Appennino genovese e savonese, dove si registra un cumulato parziale nell’ordine di 20-40 millimetri di pioggia. Valori leggermente inferiori vengono invece registrati sui settori interni della Liguria con circa 20-40 millimetri di pioggia caduti tra genovese, imperiese e savonese.
Evoluzione prossime ore – Nel corso delle prossime ore le condizioni atmosferiche tenderanno a peggiorare anche al Centro e in serata sulla Campania, a causa del transito di un primo fronte perturbato che determinerà piogge sui settori interni di Toscana, Umbria e Lazio. Più asciutto il tempo sulle regioni adriatiche invece, con possibilità di brevi e occasionali pioviggini.
A cura di Brando Trionfera