Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Mercoledì 10 Settembre
Scarica la nostra app
Segnala

Maltempo al Nord, esteso sistema temporalesco in formazione tra Piemonte e Lombardia

di

centro meteo italiano

Maltempo Live, esteso sistema temporalesco in formazione tra Piemonte e Liguria oggi 16 giugno 2016

Maltempo al Nord, immagine dal satellite che mostra chiaramente l'esteso sistema frontale in ingresso dalle regioni nord-occidentali. Fonte: sat24.com

Maltempo al Nord, immagine dal satellite che mostra chiaramente l’esteso sistema frontale in ingresso dalle regioni nord-occidentali. Fonte: sat24.com

Maltempo al Nord Italia, intensi temporali in formazione tra Lombardia e Piemonte. Scariche elettriche anche su Milano oggi 16 giugno 2016 – Proprio in questi minuti l’esteso sistema frontale, ben visibile dall’animazione satellitare,  sta iniziando a valicare i settori alpini occidentali. Inizia a definirsi infatti una linea temporalesca estesa dal basso Piemonte fin verso le aree alpine della Lombardia, coinvolgendo le città di Asti, Vercelli e Novara. Un’altra cellula temporalesca si sta sviluppando anche sulla città di Milano, dove già da questa mattina sono state registrate precipitazioni sparse e di debole intensità. Nelle prossime ore viene quindi confermata la possibilità di registrare importanti cumulati precipitativi giornalieri come specificato nel nostro focus di questa mattina.

Piogge intense già nel corso della mattinata sui rilievi friulani ed alto Piemonte – Sin dalle prime ore della mattina, a causa del persistente flusso umido e instabile dai quadranti meridionali, i settori alpini di Friuli e alto Piemonte settentrionale sono stati interessati da fenomeni intensi e a carattere persistente con accumulo giornaliero tra i 50mm e i 60mm.

Evoluzione prossime ore – Nel corso delle prossime ore il maltempo si estenderà anche ai settori alpini e prealpini delle restanti regioni del Nord Italia. Le Pianure saranno coinvolte in parte con nuvolosità più irregolare alternata a rovesci localmente di moderata intensità.

La nostra newsletter!

Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime
su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto