Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Venerdì 29 Marzo
Scarica la nostra app
Segnala

Maltempo Sicilia, alluvione a Catania: città nel caos | Il video

centro meteo italiano

Maltempo al Sud, un’alluvione mette in ginocchio la città di Catania: tutti i danni del temporale

alluvione maltempo catania

Alluvione a Catania, allagamenti e danni in città

Maltempo a Catania, ecco cosa è successo

Incredibile quanto sta accadendo in queste ore in Sicilia, nella città di Catania: un violento temporale, conseguenza dell’ondata di maltempo che si è abbattuta sul sud Italia, sta tormentando la città sicula al punto da paralizzarla. I chicchi di grandine e i 70 mm di pioggia caduti dal tardo pomeriggio hanno causato enormi danni: parabrezza rotti, tombini saturi, strade allagate con acqua alta circa un metro e traffico letteralmente in tilt.

I danni del maltempo a Catania

Il transito dell’aria fredda sul Mar Jonio ancora caldo ha generato un crollo improvviso delle temperature, che ora si attestano sui +13°C. Da qui il temporale in stile tropicale, con gocce enormi e diversi chicchi di grandine dalle dimensioni simili a noci. Il tratto stradale simbolo di questa perturbazione è viale Vittorio Veneto, divenuto un vero fiume d’acqua con grandissime difficoltà di transito sia per moto che per automobili, per non parlare dei pedoni costretti a circumnavigare i mini torrenti o addirittura entrare con piedi e caviglie nell’acqua. Surreale anche lo scenario nei pressi del porto catanese, con centinaia di blocchi di grandine creatisi sulle strade circondati dall’acqua alta. Ma anche altri tratti della zona sud di Catania sono irrimediabilmente allagati, complici i tombini saturi che non agevolano le funzioni di scarico dell’acqua piovana. Una situazione incredibile che ha messo in ginocchio, tutto a un tratto, un’intera città.

Il video dell’alluvione

PREVISIONI METEO CATANIA, SABATO 17 NOVEMBRE 2018

Nella località di Catania, per sabato 17 novembre 2018, previsto cielo coperto o nuvoloso con precipitazioni sparse soprattutto nel pomeriggio. Le temperature, stabili, sono previste tra 15.1 e 17.8 gradi centigradi. I venti soffieranno da E e saranno compresi tra 2 e 21 km/h.

METEO 17/11, AL SUD E SULLE ISOLE

Al mattino molte nubi sui settori ionici di Calabria e Sicilia con locali piogge, clima in genere più asciutto altrove salvo locali acquazzoni sulle coste del Molise. Al pomeriggio nubi in aumento su Sardegna e settori tirrenici peninsulari, piogge via via più intense sulle aree orientali di Calabria e Sicilia. In serata primi fenomeni attesi anche su Puglia meridionale e metapontino, persiste tempo instabile anche sulla Sardegna orientale. Temperature minime e massime stabili o in calo. Venti moderati o forti dai quadranti orientali. Mari da molto mossi ad agitati.

Freddo e neve in arrivo: la tendenza meteo

Le previsioni meteo della tua località

La nostra newsletter! Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Marco Reda

Giornalista pubblicista dal 2013, esperto e specializzato in calcio e altri sport ma anche spettacoli tv, attualità, cronaca e salute.

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto