Maltempo Centro Italia: forte peggioramento nelle prossime ore con piogge e rovesci anche intensi soprattutto su Lazio, Toscana e Umbria.

Maltempo Centro: piogge e rovesci anche intensi su Toscana, Umbria e Lazio – modello WRF del Centro Meteo Italiano
Maltempo Centro: piogge e rovesci anche intensi su Toscana, Umbria e Lazio, 14 Gennaio 2016 – Molte nuvole sulle Regioni del Centro Italia in queste ore per l’arrivo di una perturbazione da Ovest che a breve porterà intenso maltempo soprattutto sulle Regioni Tirreniche. Maltempo dunque sul Centro Italia tra il pomeriggio e la prossima notte con piogge e rovesci anche di forte intensità e neve sull’Appennino fino a quote medie. Vediamo nel dettaglio l’evoluzione del maltempo […]
Al momento solo sulla Toscana Settentrionale sta piovendo con neve che sull’Appennino Tosco-Emiliano si spinge fin verso i 200-300 metri di quota sui versanti Nord e 700-900 metri su quelli della Toscana. Dal pomeriggio maltempo su Toscana e Umbria con piogge e rovesci anche di forte intensità. Piogge sparse anche su Marche e zone interne di Lazio e Abruzzo con quota neve dai 900-1000 metri dell’Appennino Settentrionale ai 1400 metri di quello Centrale […]
In serata forte maltempo sul Centro Italia con piogge e rovesci soprattutto su Toscana, Umbria e Lazio, localmente anche intensi specie sulle zone interne. Piogge più deboli invece sui versanti Adriatici o del tutto assenti lungo le coste dell’Abruzzo. Neve ancora a quote piuttosto alte a causa del richiamo di aria calda soprattutto sull’Appennino Centrale con quota neve oltre i 1600 metri, intorno agli 800-1100 metri invece su quello Settentrionale. Nella notte il maltempo si concentra sul Lazio per poi scivolare verso Sud nella giornata di domani.
a cura di Francesco Cibelli
Laureato in Fisica dell'Atmosfera e meteorologia all'università di Roma Tor Vergata entro a far parte del team di CentroMeteoItaliano.it nel 2014 come meteorologo. Mi occupo giornalmente di previsioni meteo e bollettini ma anche della gestione dei modelli di calcolo per l'atmosfera e per il mare.