Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Lunedì 18 Marzo
Scarica la nostra app
Segnala

MALTEMPO – Domani ancora TEMPORALI in ITALIA con locali NUBIFRAGI, la Protezione Civile dirama ALLERTA METEO, ecco le città interessate

METEO ITALIA - Domani altra giornata di MALTEMPO, la Protezione Civile dirama ALLERTA METEO, tutti i dettagli

MALTEMPO – Domani ancora TEMPORALI in ITALIA con locali NUBIFRAGI, la Protezione Civile dirama ALLERTA METEO, ecco le città interessate
Shelf cloud, immagine di repertorio fonte Wikimedia Commons.

Oggi temporali al sud

Nella giornata odierna sono stati diversi i temporali a colpire svariate zone delle regioni meridionali. Forti rovesci accompagnati da attività elettrica si sono infatti segnalati soprattutto in Basilicata, nel materano, e in Puglia. Qui i fenomeni sono stati accompagnati da un forte crollo delle temperature. Qualche rovescio quest’oggi si è verificato anche nelle zone interne dell’Abruzzo. Altrove i cieli si sono presentati in prevalenza soleggiati o al più poco nuvolosi.

Domani bel tempo al centro-nord, ma…

Nella giornata di domani mercoledì 4 settembre, il tempo sulle regioni centro-settentrionali (Abruzzo compreso) è previsto molto buono, con cieli in prevalenza sereni o al più poco nuvolosi, con temperature in leggero aumento. Questo a causa di una timida ripresa anticiclonica di matrice azzorriana su tutte queste regioni. Tuttavia, come vedremo, non mancheranno i temporali nel nostro Paese, ecco dove.

…anche forti temporali in Calabria e Sicilia

Mappa relativa al bollettino meteorologico emanato dalla Protezione Civile per domani 4 settembre. Fonte: http://www.protezionecivile.gov.it/home.

In concomitanza di una timida ripresa anticiclonica sulle regioni del centro-nord, diversa è invece la situazione sulle regioni meridionali, dove insistono l’afflusso di correnti più fresche e instabili provenienti dalla penisola balcanica che, oltre ad apportare maltempo, contribuiranno a tenere contenuti soprattutto i valori massimi di tutte le regioni del meridione. In particolare l’instabilità non sarà generalizzata a tutto il sud, come più o meno è accaduto nella giornata odierna, ma interesserà solamente la Calabria e la Sicilia e solo localmente le zone interne delle regioni rimanenti. In queste due regioni, non è escluso inoltre qualche locale nubifragio, con temperature in crollo al passaggio delle intense precipitazioni.

Ecco il bollettino della Protezione Civile

Esplicato dovutamente il quadro meteorologico attuale, vi riportiamo il bollettino di vigilanza meteorologica emesso oggi dalla Protezione Civile e valido per la giornata di domani: Precipitazioni: da sparse a diffuse, a prevalente carattere di rovescio o temporale, sui settori centro-meridionali e ionici settentrionali della Calabria, con quantitativi cumulati generalmente moderati, fino a puntualmente elevati sul versante ionico meridionale ove i fenomeni potranno assumere carattere di maggiore persistenza; sparse, a prevalente carattere di rovescio o temporale, sul resto della Calabria e sui settori orientali e tirrenici centrali della Sicilia, con quantitativi cumulati puntualmente moderati; isolate, anche a carattere di rovescio o temporale, sul resto della Sicilia e sui settori meridionali di Campania e Basilicata, con quantitativi cumulati generalmente deboli. Visibilità: nessun fenomeno significativo. Temperature: massime in locale sensibile diminuzione su Romagna, Toscana Marche e Umbria, in locale sensibile aumento sulla Sicilia. Venti: nelle prime ore della giornata, localmente forti nord-orientali sul settore tirrenico e arcipelago della Toscana e sull’alto versante adriatico, e forti settentrionali sui versanti orientali della Sardegna, in rapida attenuazione entro la mattinata. Mari: inizialmente molto mossi l’Adriatico settentrionale, il Tirreno centrale settore ovest, il Canale di Sardegna e lo Stretto di Sicilia, con moto ondoso in rapida attenuazione. Fonte: http://www.protezionecivile.gov.it/home.

Allerta arancione, ecco dove

Sulla base di quanto scritto nel bollettino che vi abbiamo riportato nel precedente paragrafo, il Dipartimento di Protezione Civile ha valutato queste allerte per la giornata di domani: Per la giornata di domani, Mercoledì 4 settembre 2019: MODERATA CRITICITA’ PER RISCHIO TEMPORALI / ALLERTA ARANCIONE: Calabria: Versante Jonico Meridionale. MODERATA CRITICITA’ PER RISCHIO IDROGEOLOGICO / ALLERTA ARANCIONE: Calabria: Versante Jonico Meridionale. ORDINARIA CRITICITA’ PER RISCHIO IDRAULICO / ALLERTA GIALLA: Sicilia: Centro-Settentrionale, versante tirrenico. ORDINARIA CRITICITA’ PER RISCHIO TEMPORALI / ALLERTA GIALLA: Calabria: Versante Tirrenico Centro-settentrionale, Versante Jionico Centro-meridionale, Versante Jonico Centro-settentrionale, Versante Jonico Settentrionale, Versante Tirrenico Meridionale, Versante Tirrenico Centro-meridionale, Versante Tirrenico Settentrionale. Sicilia: Nord-Orientale, versante tirrenico e isole Eolie, Centro-Settentrionale, versante tirrenico, Sud-Orientale, versante Stretto di Sicilia, Sud-Orientale, versante ionico, Bacino del Fiume Simeto, Nord-Orientale, versante ionico. ORDINARIA CRITICITA’ PER RISCHIO IDROGEOLOGICO / ALLERTA GIALLA: Calabria: Versante Tirrenico Centro-settentrionale, Versante Jionico Centro-meridionale, Versante Jonico Centro-settentrionale, Versante Jonico Settentrionale, Versante Tirrenico Meridionale, Versante Tirrenico Centro-meridionale, Versante Tirrenico Settentrionale. Sicilia: Nord-Orientale, versante tirrenico e isole Eolie, Centro-Settentrionale, versante tirrenico, Sud-Orientale, versante Stretto di Sicilia, Sud-Orientale, versante ionico, Bacino del Fiume Simeto, Nord-Orientale, versante ionico.
Interessate quindi dall’allerta meteo i seguenti capoluoghi: Messina, Catania, Siracusa, Ragusa, Enna e tutti i capoluoghi della Calabria.

Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!

Vi invitiamo, come sempre, a seguire tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia e sulla Lombardia sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.

La nostra newsletter! Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Salvatore Russo

Sono un appassionato di meteorologia fin dall'adolescenza, diplomato al Liceo Scientifico nel 2017 ora studente universitario. Durante questi anni ho gestito diverse pagine Facebook riguardanti la meteorologia, facendo inoltre l'articolista a livello amatoriale di un portale meteo.

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto