Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Mercoledì 13 Marzo
Scarica la nostra app
Segnala

Maltempo Hawaii: abbondanti nevicate sulle alture delle Isole

Maltempo Hawaii: nevicate sulle montagne

Maltempo Hawaii: abbondanti nevicate sulle alture delle Isole
Maltempo Hawaii: freddo intenso in zone decisamente calde. Fonte:ilmessaggero.it

Maltempo Hawaii: arriva la neve sulle montagne isolane

Maltempo intenso ha colpito negli ultimi giorni persino le Hawaii, con temperature basse al piano e lungo la costa ma superiori ai 10 gradi e molto freddo invece sulle montagne dove è arrivata addirittura la neve. Alte onde si sono abbattute lungo le coste mentre le piogge hanno provocato disagi nei centri abitati. Scenari tipicamente invernali e insoliti anche per i monti delle isole, considerando la latitudine. Le Hawaii non sono cosi distante dall’Equatore, non mancano le piogge ma le neve anche in quota non è così frequente.

Pieno inverno sopra i 1500 metri

Le neve è caduta copiosamente al di sopra dei 1800 metri eparco Polipoli Spring sull’isola di Maui, segnando la nevicata alla quota più bassa mai registrata. Fiocchi si sono spinti anche più in basso e fin verso i 1500 metri di quota. Imbiancate anche le cime del vulcano Haleakala, nell’area orientale dell’isola di Maui, oltre alle vette della Grande Isola, sui vulcani Mauna Loa e Mauna Kea (Fonte: Scienzenotizie.it). Il Servizio Meteorologico Nazionale (NWS) ha affermato che per le coste affacciate a nord ed ovest di molte isole è ancora in atto un’allerta per onde alte. L’NWS ha riportato già onde superiori ai 15 metri a nord delle isole di Kauai e Oahu, davvero impressionanti.

Fine febbraio gelido: quante possibilità?

Il maltempo sembra proseguire anche nei prossimi giorni nelle Hawaii, molte le piogge previste. Cosa accadrà invece in Europa e sulla nostra penisola? Passato questo peggioramento che sta interessando il sud, avremo un fine settimana più stabile, con le uniche insidie che riguarderanno l’estremo sud. Successivamente non è ancora ben chiaro come finirà il mese di febbraio, c’è ancora discordanza tra i modelli. Questa mattina il modello europeo ECMWF torna a mostrare una nuova retrogressione fredda da est verso ovest per il prossimo fine settimana ma al momento l’ipotesi risulta poco credibile. Nei prossimi giorni quindi sole e primaverile al centro-nord (specie Tirreno) e spifferi freddi al sud Italia, dove le temperature si manterranno in media. Restate aggiornati con noi sul nostro sito meteo e come sempre seguite tutti i prossimi aggiornamenti ed iscrivetevi al nostro canale youtube.

La nostra newsletter! Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Alessandro Allegrucci

Laurea triennale in Scienze Forestali ed Ambientali e Laurea magistrale in Scienze Agrarie e del Territorio. La mia più grande passione resta da sempre la meteorologia, approfondita attraverso la tesi di laurea sperimentale e un master di "Meteorologia Nautica". I fenomeni naturali, la loro bellezza e potenza sono tra le cose che più mi affascinano al mondo.

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto