Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Sabato 3 Maggio
Scarica la nostra app
Segnala

Maltempo in Brasile: frana travolge diverse abitazioni

centro meteo italiano

Maltempo in Brasile: piogge torrenziali in gran parte del Paese

Piogge intense e temporali su molte zone del Paese

Enorme frana travolge un quartiere periferico di Rio de Janeiro

Un’enorme frana ha interessato il Brasile, travolgendo almeno una decina di persone e sommergendo un povero quartiere del Paese nella periferia di Rio de Janeiro. Almeno nove edifici sarebbero stati interessati in pieno dalla frana e sepolti poi dal fango e dai macigni che sono caduti e si sono staccati da una collina nel comune di Niteroi. Tutto è successo improvvisamente e molto probabilmente il forte maltempo degli ultimi giorni ha reso parte del terreno molto instabile e soggetto a smottamenti.

Maltempo in Brasile: molte le persone salvate

Almeno undici persone sono state salvate, inclusi due bambini, attraverso l’aiuto di molte squadre di soccorso e di alcuni cani. La zona periferica è stata completamente devastata e serviranno ancora molti giorni per tornare alla normalità.  Non sono mancate nemmeno grandinate, con chicchi che hanno raggiunto la grandezza di noci e creato numerosi problemi, sia ad automobilisti che ad abitazioni in varie zone del Brasile.

Zona invasa da fango e detriti

L’area interessata dalla frana, come ha spiegato il capo della Protezione civile della metropoli, è stata una delle più povere della zona e l’enorme frana è stata causata sicuramente dal violento maltempo dei giorni scorsi, con le piogge torrenziali che hanno insistito per oltre 48 ore.

Maltempo in Brasile: disagi anche in altre zone

In questa settimana non sono mancati temporali a super cella anche in altre zone del Brasile, come ad esempio nella fascia atlantica meridionale del Paese. Diversi gli allagamenti anche a sud di Rio de Janeiro con danni anche lungo la zona costiera.

Breve pausa in attesa di altro maltempo

Dalla giornata di domani la situazione meteo migliorerà su tutto il Brasile ma da metà della prossima settimana una nuova violenta perturbazione potrebbe tornare ad interessare gran parte del Paese con nuove forti piogge e locali temporali. Seguite come sempre tutte le previsioni sul nostro sito e non perdete i prossimi fondamentali aggiornamenti.

La nostra newsletter!

Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime
su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Alessandro Allegrucci

Laurea triennale in Scienze Forestali ed Ambientali e Laurea magistrale in Scienze Agrarie e del Territorio. La mia più grande passione resta da sempre la meteorologia, approfondita attraverso la tesi di laurea sperimentale e un master di "Meteorologia Nautica". I fenomeni naturali, la loro bellezza e potenza sono tra le cose che più mi affascinano al mondo.

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto