Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Mercoledì 10 Aprile
Scarica la nostra app
Segnala

Maltempo in India: grandine e tornado nel Paese

Maltempo in India: piogge torrenziali e persino dei tornado

Maltempo in India: grandine e tornado nel Paese
India: piogge, grandinate e tornado. Fonte: Business today

Forte ondata di maltempo in India

Una violenta ondata di maltempo ha interessato l’India tra mercoledì e la giornata odierna, con piogge, temporali e devastanti grandinate, anche nella zona di Delhi. Il tutto è stato accompagnato da temperature in calo e forti venti, non è mancato nemmeno un tornado, che ha colpito con forza Faridabad, nello stato dell’Haryana. I temporali hanno avuto il merito di interrompere il lungo periodo di siccità che si prolungava ormai da 3 settimane ma allo stesso tempo non sono mancati disagi più che altro a causa della violenta grandinata che ha colpito la città, imbiancando totalmente il paesaggio. Le precipitazioni inoltre, sono risultate nevose sulle montagne e purtroppo hanno creato  anche delle valanghe e frane nella regione himalayana del Kashmir, provocando la morte di 3 persone.

Violenta grandinata a Delhi

La città di Delhi è diventata improvvisamente bianca e le persone sono state colte di sorpresa dall’evento. “Le tempeste di gradine non sono rare per Delhi, ma la loro ricorrenza non è frequente. Le tempeste di grandine si verificano in questo periodo dell’anno a causa di uno strato più grande di aria fredda sulla superficie che produce grandine e solitamente alle tempeste più forti sono associate piogge”, ha dichiarato Jason Nicholls, meteorologo di AccuWeather. Certo se da un lato c’è stato comunque stupore, come avviene spesso davanti a questi fenomeni, da l’altro lato ci sono stati dei disagi per gli automobilisti e per il traffico aereo. Quattordici voli nazionali e quattro internazionali sono stati deviati dall’aeroporto di Delhi tra le 18:00 e le 19:00 di giovedì a causa del maltempo, secondo quanto riferito da PTI. Adesso il tempo resta instabile ma l’aeroporto è tornato in funzione (Fonte: businesstoday.it).

Qualità dell’aria migliorata grazie alla pioggia

Pioggia e temporali dovrebbero concentrarsi adesso sull’India nordorientale nelle prossime ore prima di un definitivo miglioramento. La pioggia e i venti hanno portato un certo miglioramento alla qualità dell’aria nel Paese ma adesso con il ritorno dell’alta pressione la situazione dovrebbe tornare a peggiorare.

Previsto un miglioramento dalla prossima settimana

Ancora 24 ore di tempo instabile poi spazio ad un nuovo miglioramento con tempo in prevalenza stabile nella zona di Delhi. Le violente grandinate hanno incuriosito e lasciato meravigliati numerosi abitanti della città che hanno ripreso e filmato quanto accaduto. L’immagine dell’articolo parla da sola, sono bastati pochi minuti e il paesaggio si è completamente imbiancato, moltissime le foto postate sui social.

 

La nostra newsletter! Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Alessandro Allegrucci

Laurea triennale in Scienze Forestali ed Ambientali e Laurea magistrale in Scienze Agrarie e del Territorio. La mia più grande passione resta da sempre la meteorologia, approfondita attraverso la tesi di laurea sperimentale e un master di "Meteorologia Nautica". I fenomeni naturali, la loro bellezza e potenza sono tra le cose che più mi affascinano al mondo.

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto