Lunedì 22 Luglio
Scarica la nostra app
Segnala

Maltempo in Italia, fiumi di acqua e ghiaccio stanno invadendo le strade. Si temono gravi danni VIDEO LIVE

Grandinate da nord a sud, disagi in diverse città italiane

Grandine in diverse zone d'Italia
Grandine, danni e disagi - Foto repertorio Il Messaggero
  • Maltempo. grandinate in diverse zone d’Italia

    Diverse zone d’Italia sono, da ore, alle prese con violente grandinate che stanno creando danni e disagi: il maltempo sembra diffuso da nord a sud.

    Interi centri cittadini ricoperti dalla grandine

    A Sabaudia (in provincia di Latina), stando a quanto riportato da Il Messaggero, la grandinata ha allagato e imbiancato il centro cittadino. I chicchi hanno coperto anche il litorale e la spiaggia. Non ci sono gravi problemi ma tanti disagi sia in centro che nei borghi rurali, dove le colture hanno subito danni. Non solo Sabaudia: anche Castrovillari, secondo quanto si legge su Quicosenza, è stata colpita da una violenta grandinata, durata per un’ora intera. I chicchi hanno coperto auto e manto stradale. In alcune zone, soprattutto in assenza di cunette, l’acqua mista a fango ha invaso le carreggiate, bloccando il traffico. La Protezione Civile ha confermato l’allerta gialla per domani.

  • Cos’è la grandine?

    La grandine è un tipo di precipitazione atmosfera formata da tanti chicchi di grandine di forma, generalmente, sferica o sferoidale. Si forma quando le correnti ascensionali in un cumulolembo sono abbastanza forti: un primo nucleo di ghiaccio viene trasportato in su e in giù nella nube, dove si unisce ad altri piccoli aggregati di ghiaccio e gocce d’acqua, per poi ricongelarsi. Il chicco cade poi a terra quando è troppo pesante. Le grandine crea danni e disagi: in alcune casi ha provocato anche delle vittime. 

  • Eccezionale grandinata a Sabaudia, imbiancata anche la spiaggia


La nostra newsletter! Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Biagio Romano

Classe '93, napoletano di nascita, interista di fede. Scrivo sul web da quando avevo 16 anni: prima per hobby, poi per lavoro. Curioso di natura, amo le sfide (soprattutto vincerle). Mi affascina il mondo dell'informazione e quello della comunicazione. Tra gli argomenti che seguo con maggiore interesse: tutto ciò che riguardala tv. Reality show, talent show senza tralasciare gossip e altri programmi vari. Seguo molto anche tutto ciò che riguarda la tecnologia e mi occupo di natura e scienza

SEGUICI SU: