Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Domenica 24 Marzo
Scarica la nostra app
Segnala

Maltempo in Puglia. Piogge e temperature in sensibile calo

Maltempo in Puglia, forti piogge in regione

Maltempo in Puglia. Piogge e temperature in sensibile calo
Maltempo in Puglia. nevicate in appennino e piogge in pianura. Fonte: ilpost.it

Maltempo in Puglia. Piogge, temporali e nevicate

L’ondata di maltempo che nella giornata di ieri ha interessato in prevalenza il centro Italia e parte del versante tirrenico, si sta spostando verso sud ed entro la giornata di domani andrà ad interessare la Grecia, già colpita da forti piogge negli ultimi giorni, esaurendo così i propri effetti sulla nostra penisola. Nelle prossime ore le piogge più intense riguarderanno ancora una volta le regioni meridionali della penisola e in particolare Puglia e Calabria, dove sono attesi rovesci, temporali e temperature in calo, oltre ad un notevole rinforzo dei venti dai quadranti settentrionali.

Temporali anche nelle prossime ore

Forti temporali nella notte si sono abbattuti tra sud dell’Abruzzo, Molise e Puglia, con sensibile abbassamento delle temperature e rovesci di neve tonda che in alcuni casi sono giunti sin sulle pianure, soprattutto tra il Molise e il nord della Puglia. Imbiancata Campobasso e Potenza ma rovesci di neve hanno interessato anche il chietino, foggiano e materano. Nevicate anche intense in appennino con forti raffiche di vento che hanno acuito la sensazione di freddo, così come successo in Puglia, sul subappennino Dauno, dove la neve è arrivata sin verso i 500-600 metri di quota. La giornata odierna resterà instabile al meridione e saranno da mettere in conto nuove piogge, soprattutto sulla Puglia centro-settentrionale, appennino campano, Basilicata, Calabria e Sicilia centro-orientale.

Prossimi giorni freddi e localmente instabili al sud

Nel corso dei prossimi giorni un campo di alta pressione rimonterà sull’Europa centro-occidentale con massimi di pressione al suolo fino a 1035 hPa tra Francia e Germania. L’Italia invece rimarrà in mezzo a due tipi di circolazione totalmente opposte e verrà spesso interessata da spifferi freddi dai quadranti orientali, che investiranno soprattutto le regioni adriatiche e il meridione. La situazione rimarrà tale sino al fine settimana, successivamente invece potrebbero vedersi altri affondi freddi da nord-est ma i modelli non sono affatto concordi. Inverno che proverà ad alzare un pochino la voce dopo un periodo quasi anonimo, situazione decisamente più fredda e invernale invece sui Balcani, con temperature molto basse. Per i dettagli meteo, relativi soprattutto alla prossima settimana, restate aggiornati sul nostro sito meteo e seguite come sempre tutti i prossimi aggiornamenti e ad iscrivervi al nostro canale youtube.

La nostra newsletter! Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Alessandro Allegrucci

Laurea triennale in Scienze Forestali ed Ambientali e Laurea magistrale in Scienze Agrarie e del Territorio. La mia più grande passione resta da sempre la meteorologia, approfondita attraverso la tesi di laurea sperimentale e un master di "Meteorologia Nautica". I fenomeni naturali, la loro bellezza e potenza sono tra le cose che più mi affascinano al mondo.

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto