
Maltempo in Sardegna: piogge e temporali sull’isola. Un fulmine colpisce un aereo

Maltempo in Sardegna: piogge e temporali sull’isola. Un fulmine colpisce un aereo. Fonte: Ansa.it
Maltempo in Sardegna: momenti di paura sul volo Cagliari-Roma
L’ondata di maltempo che sta interessando la penisola è in fase di temporanea attenuazione, soprattutto al centro-sud, con schiarite e una breve pausa asciutta, molto gradita in alcune regioni dopo tanta pioggia. Anche la Sardegna non è stata risparmiata da forti piogge e temporali, con un fulmine che ieri ha colpito anche un aereo, senza fortunatamente nessuna conseguenza. Nessun danno al velivolo, fa sapere la compagnia, ma a bordo tra i passeggeri ci sono stati momenti di paura e si è temuto il peggio. “Una luce improvvisa, poi lo scoppio”, questo quanto ha raccontato anche deputata del Partito democratico Romina Mura, presente al bordo dell’aereo.
Disagi da nord a sud sulla regione
Momenti di preoccupazione prima dell’atterraggio che per fortuna è stato portato a termine senza alcuna conseguenza. Nelle ultime 48 ore però non sono mancati disagi, collegati alle forti piogge sulla Sardegna, un po’ su tutte le province, soprattutto nel sassarese e ancora una volta nel cagliaritano con allagamenti e lievi smottamenti in alcune zone collinari della città. Moltissimi gli interventi dei Vigili del Fuoco per liberare strade e sotto passi completamente allagati.
Altra passata di piogge nelle ultime ore
Tra la nottata e la mattina odierna un’altro carico di piogge, collegate alla perturbazione che interessa ancora il medio-alto tirreno, ha interessato la Sardegna, con locali nubifragi soprattutto lungo la costa occidentale della regione. Fenomeni che sono stati accompagnati da frequente attività elettrica e forti raffiche di vento.
Nuovo peggioramento in vista
Adesso tregua parziale ma nuove forti piogge sono previste sull’isola tra il fine settimana e l’inizio della prossima ma ci torneremo in maniera più dettagliata. Per tutti i dettagli seguite come sempre tutte le previsioni sul nostro sito e non perdete i prossimi fondamentali aggiornamenti.
METEO WEEKEND: nuovo peggioramento in arrivo, vediamo la tendenza
Laurea triennale in Scienze Forestali ed Ambientali e Laurea magistrale in Scienze Agrarie e del Territorio. La mia più grande passione resta da sempre la meteorologia, approfondita attraverso la tesi di laurea sperimentale e un master di "Meteorologia Nautica". I fenomeni naturali, la loro bellezza e potenza sono tra le cose che più mi affascinano al mondo.