Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Domenica 17 Marzo
Scarica la nostra app
Segnala

Maltempo Liguria: tromba marina a Bordighera | Ricercato un possibile disperso, isolata una frazione

centro meteo italiano

Spettacolare tromba marina in Liguria. Non accenna a migliorare la situazione meteo. I Vigili del Fuoco hanno cercato un possibile disperso

Piogge e temporali insistono sulla Liguria, prossime ore ancora a rischio

Tromba marina a Bordighera: spettacolo durante un forte acquazzone

Il maltempo continua da giorni a colpire parte del nord Italia in modo particolare la Liguria, il Piemonte, la Valle d’Aosta e parte della Lombardia. Proprio la Liguria risulta essere in questi giorni una delle regioni maggiormente penalizzate da piogge e temporali. Dopo le violentissime mareggiate dei giorni scorsi e i numerosi danni, soprattutto al porto di Rapallo e a Santa Margherita Ligure, nuove intense precipitazioni stanno coinvolgendo l’intera regione. Ieri sera, durante un forte acquazzone è stata osservata un’imponente tromba marina al largo di Bordighera, nella costa ligure occidentale in provincia di Imperia.

Frane e smottamenti in regione

La tromba marina non ha provocato danni ma ha richiamato numerose persone che hanno immortalato tramite foto e video l’affascinante fenomeno. Frane e smottamenti sono ancora presenti in diverse zone della regione, soprattutto nel genovese. Giorni fa ci sono state case isolate a Voltri, nella zona delle Lavatrici, per alberi caduti ma adesso la situazione è lentamente migliorata. Nella zona di Prà,  invece, alcune frane e piccoli smottamenti hanno reso inagibili varie strade, richiedendo l’intervento di pompieri per numerosi allagamenti di scantinati e sottopassi. Problemi anche in Val Varenna, con la frazione di San Carlo di Cese in parte isolata per il cedimento di una strada, poi rimessa in sicurezza per consentire almeno il collegamento pedonale.

Disagi nel genovese

Nel genovese si sono verificati i disagi maggiori, con continui nubifragi che anche nella giornata di ieri hanno colpito la città e l’intera provincia. La parte occidentale è stata quella che ha visto i problemi maggiori con allagamenti, piccoli smottamenti, campagne completamente inondate e il maltempo non è ancora terminato.

Vigili del Fuoco all’opera per cercare un disperso

Frane, smottamenti ma non solo: nel pomeriggio di domenica 11 novembre 2018, infatti, i vigili del fuoco si sono occupati di cercare una eventuale persona dispersa: nei giorni scorsi era stato notato un accampamento lungo le sponde del torrente Varenna, ritrovato solo parzialmente. Le ricerche sono andate avanti per ore ma nessno è stato trovato: non sono arrivare segnalazioni di persone scomparse, le ricerche sono state dunque interrotte.

Cosa attendersi domani?

Domani ancora situazione instabile sulla Liguria: cielo coperto con pioggia di intensità moderata o localmente forte, soprattutto tra Genova e La Spezia. Condizioni in miglioramento nella giornata di martedì.

Fine dell’ondata di maltempo

La lunga fase perturbata che ha interessato in modo particolare alcune regioni nord-occidentali italiane, sta esaurendo lentamente le proprie energie e nel corso dei prossimi giorni il tempo è previsto in miglioramento su tutta la penisola, col ritorno del sole anche in Liguria e con temperature decisamente superiori alla media. Per ulteriori dettagli seguite come sempre tutte le previsioni sul nostro sito e non perdete i prossimi fondamentali aggiornamenti. 

La nostra newsletter! Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Alessandro Allegrucci

Laurea triennale in Scienze Forestali ed Ambientali e Laurea magistrale in Scienze Agrarie e del Territorio. La mia più grande passione resta da sempre la meteorologia, approfondita attraverso la tesi di laurea sperimentale e un master di "Meteorologia Nautica". I fenomeni naturali, la loro bellezza e potenza sono tra le cose che più mi affascinano al mondo.

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto