Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Martedì 19 Marzo
Scarica la nostra app
Segnala

Maltempo nel Mediterraneo orientale: piogge torrenziali e temporali

Maltempo nel Mediterraneo orientale: piogge, nevicate e mareggiate

Maltempo nel Mediterraneo orientale: piogge torrenziali e temporali
Maltempo nel Mediterraneo orientale: piogge, temporali e mareggiate. Fonte: L'Occhio di Napoli

Maltempo nel Mediterraneo orientale

Il maltempo sta colpendo con forza il Mediterraneo orientale, a causa dapprima di una perturbazione proveniente da ovest e adesso della discesa di aria molto fredda che ha fatto calare sensibilmente le temperature. Grecia e Turchia risultano le zone maggiormente colpite dal maltempo, con piogge torrenziali, nevicate e mari molto mossi. Proprio in Turchia si sono avuti i problemi maggiori a causa del forte vento e del mare molto mosso, soprattutto nel nord e nell’est del Paese, dove è tornata anche la neve.

Inondazioni in Grecia, colpita anche Creta

Creta negli ultimi due giorni è stata interessata da forti piogge ma anche l’isola di Cipro non è stata risparmiata con la città di Limassol duramente colpita. Non migliore la situazione nella Grecia continentale dove le inondazioni sono state diffuse,  mentre in montagna sono cadute intense nevicate, che nel corso dei prossimi giorni potrebbero arrivare sino in pianura. A causa del maltempo e delle cattive condizioni del mare, qualche giorno fa, la nave general cargo “Fehn Lyra” si è incagliata nel Mar Nero a 2 miglia da Kefken, a est del Bosforo, in Turchia e in zona il mare è tornato ad essere molto mosso o agitato (Fonte: TheMediTelegraph).

Gelo in arrivo su Grecia e Turchia

Nelle prossime ore l’inverno tornerà a dominare la scena sia sulla Grecia che in Turchia, con temperature ben al di sotto dello zero e nevicate anche intense che potrebbero arrivare anche ad Atene, Istanbul e le coste del Mediterraneo orientale. I Balcani piomberanno nel vero inverno, con neve e temperature abbondantemente sotto lo zero anche in pieno giorno, soprattutto tra Romania, Bulgaria, Macedonia, Croazia, Albania, Grecia e Turchia. Il freddo si farà sentire anche in Italia, soprattutto al centro e al meridione dove insisterà sino alla giornata di lunedì, poi le temperature dovrebbero tornare ad aumentare. Nel frattempo, per ulteriori dettagli, come sempre vi invitiamo a seguire tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi ricordiamo ad iscrivervi.

 

La nostra newsletter! Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Alessandro Allegrucci

Laurea triennale in Scienze Forestali ed Ambientali e Laurea magistrale in Scienze Agrarie e del Territorio. La mia più grande passione resta da sempre la meteorologia, approfondita attraverso la tesi di laurea sperimentale e un master di "Meteorologia Nautica". I fenomeni naturali, la loro bellezza e potenza sono tra le cose che più mi affascinano al mondo.

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto